Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Idee per un corso online sulla leadership

Come si può insegnare la leadership attraverso un corso online? Dai TED talk alla realtà virtuale, ci sono tante fonti di ispirazione per creare nuovi leader con l’eLearning. leggi l'articolo.

L’idea di poter trasmettere il ruolo di leader attraverso la formazione non sempre è facile da capire. Se il corso in questione, poi, viene erogato in modalità eLearning diventa ancora più oscuro il meccanismo per cui si insegna a qualcuno a diventare una guida, un capo, un manager. In realtà, l’eLearning è lo strumento formativo ideale per trasmettere soft skills, come quella della leadership, attraverso diversi canali multimediali. Prima di vedere alcuni suggerimenti per la formazione online sulla leadership, cerchiamo di fare luce su questa qualità rara che tutti cercano e che pochi sanno insegnare.

Si possono acquisire capacità di leadership con l’eLearning?

Erroneamente, si pensa che un corso di leadership sia adatto solo a chi ricopre una funzione manageriale. In realtà, chiunque può essere un leader, ossia una guida per un gruppo di persone. La leadership va al di là della posizione ricoperta ed è un insieme di competenze che permettono di contribuire a creare un ambiente di lavoro produttivo e innovativo a tutti i livelli.

In particolare, avere capacità di leadership significa:

  • Risolvere problemi
  • Collaborare con gli altri
  • Mettere in risalto il valore degli altri
  • Innovare e avere una visione per il futuro
  • Guidare il proprio team verso il raggiungimento di un obiettivo

Tutto questo si impara con la conoscenza e l’esperienza, il che non esclude l’eLearning, al contrario. Il solo fatto di seguire un corso online, magari senza la figura del facilitatore, stimola la capacità di lavorare per raggiungere degli obiettivi concreti, ma ci sono altri modi per trasmettere la capacità di leadership con l’eLearning.

1. Scenario per un corso online sulla leadership

Un corso online incentrato sulla leadership può utilizzare uno scenario dai risvolti aperti per lavorare sulla capacità di analizzare delle situazioni e prendere delle decisioni. Il fatto che lo scenario sia aperto, vuol dire che lo svolgimento delle esercitazioni ha un esito diverso a seconda delle risposte date dallo studente. Con una simulazione realistica è possibile imparare dai propri errori e, in quest'ottica, l’eLearning permette di acquisire le capacità di leadership tramite l’esperienza.

2. Imparare a risolvere problemi tramite la realtà virtuale

Se il branching scenario è incentrato sulla capacità di prendere decisioni tempestive, la realtà virtuale cerca di riprodurre i problemi reali che un discente si trova ad affrontare sul posto di lavoro. Si possono risolvere problemi di logistica, gestire le lamentele della clientela, risolvere i conflitti tra i membri del proprio gruppo. In questo caso l’eLearning trasmette le capacità di leadership tramite l’esperienza e la conoscenza.

3. Aprirsi all’innovazione e lasciarsi ispirare con TED Talk e social learning

Un leader in grado di prendere decisioni, risolvere problemi, mediare tra i conflitti non è completo se non sa ispirare gli altri grazie alla sua visione. Uno dei modi migliori per imparare a farlo è lasciarsi ispirare. In un corso online si possono inserire dei TED Talk, video-discorsi di 15 minuti fatti da persone con una particolare competenza e storia da raccontate per motivare gli altri. Il video è sempre uno degli strumenti più apprezzati dagli studenti di un corso online. Infine, il leader si confronta e anima un gruppo, per questo è importante inserire degli elementi di social learning nei corsi online tramite forum, classe virtuale o gruppi di collaborazione.

Dal branching scenario per la capacità di prendere decisioni, ai TED talk per la capacità di ispirare, l’eLearning ha una risposta a ogni sfaccettatura dell’essere leader a ogni livello.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: