Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come utilizzare in modo efficace lo Storytelling nell'eLearning

Perché utilizzare lo storytelling nell'apprendimento? Perché le storie insegnano.

Le storie semplificano idee e concetti astratti, aiutandoci a capirli e a ricordarli. Inoltre, le storie hanno il potere di coinvolgerci emotivamente, di pungolare la nostra curiosità, la nostra identificazione nei personaggi. Questo coinvolgimento può essere sollecitato e sfruttato nei corsi eLearning.

Usare lo storytelling nell'eLearning può coinvolgere i discenti, catturando la loro attenzione e curiosità... ed insegnando.

Come si racconta una storia efficacemente? E' importante tenere presente che ogni storia si compone di cinque sequenze:

1. Esposizione
Viene presentata l'ambientazione della storia e definito lo scenario di partenza del protagonista.

2. Esordio
Un avvenimento sovverte l'equilibrio dello scenario iniziale e mette in moto la storia. Successivamente nasce un conflitto e il protagonista mette in atto tecniche per raggiungere il suo obiettivo. La storia continua, gli ostacoli aumentano d'intensità e per il protagonista diventa sempre più difficile raggiungere il proprio obiettivo.

3. Climax
Si arriva ad un punto di svolta che cambia il destino del protagonista.

4. Scioglimento
Il conflitto si dipana e il protagonista vince o perde contro l'antagonista. C'è probabilmente un momento di suspense finale, in cui il risultato finale è in dubbio.

5. Conclusione
I conflitti sono stati risolti e gli obiettivi sono stati raggiunti. Ci rimane un nuovo status quo (o un ripristino del vecchio).

Come applicare lo storytelling all'apprendimento? Sicuramente raccontando una storia con personaggi non stereotipati e mostrando il loro punto di vista (per favorire l'identificazione del discente). Tutto ciò può essere fatto attraverso video, immagini e grafiche oppure attraverso scenari interattivi in cui è lo stesso discente che decide cosa succederà nella storia.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: