Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il tuo corso online ha bisogno di un menù?

Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

Durante la progettazione di un corso online sono molti gli elementi che il team di programmazione deve prendere in considerazione. Uno di questi è il menù. Chi si occupa di eLearning o chi ha già seguito un percorso di formazione online avrà visto più volte una sezione, solitamente sulla parte sinistra della schermata, che dà l’opportunità di navigare all’interno del corso, permettendo, ad esempio, di visualizzare la lista dei moduli formativi.

Il menù, dunque, può essere un elemento importante per i corsisti, visto che consente di poter avere una visione più chiara e completa del percorso di formazione previsto dal corso e di spostarsi da un contenuto all’altro. In alcuni casi, inoltre, è possibile nascondere questa sezione, per poter avere una visione più libera dei contenuti. Questo elemento può essere un aiuto sia per gli studenti sia per il team di progettazione che, in questo modo, può raggiungere un maggior livello di usabilità della piattaforma

Naturalmente, la necessità di inserire o meno il menù dipenderà dal tipo di corso.

Cosa considerare prima di inserire un menù nel corso online?

La prima domanda da porsi è: il corso è molto “denso”? Esistono percorsi di formazione online piuttosto brevi (come, ad esempio il micro-learning) in cui il menù non è un elemento necessario in quanto i contenuti fra cui navigare non saranno molto ramificati ed estesi. Se invece il corso è formato da una lunga lista di lezioni e tematiche, quasi sicuramente un menù aiuterà a rendere il corso più ordinato e facile da fruire.

Il menù è un elemento che può essere utile soprattutto se abbiamo progettato un corso “aperto”. Si tratta di percorsi di formazione che danno l’opportunità ai corsisti di navigare liberamente fra le lezioni, senza seguire un ordine preciso e lasciando la libertà ad ognuno di accedere alle lezioni finali anche appena iniziato il corso.

In altri casi, però, il corso è progettato in una maniera più strutturata. Ciò vuol dire che gli studenti potranno progredire nella formazione solo terminando le lezioni precedenti. In questo caso, il menù può essere progettato in maniera tale che una parte dei contenuti sia bloccata o, semplicemente, può non essere presente, a seconda delle esigenze del team di progettazione e, soprattutto, del corso.

Nel momento in cui si opta per inserire il menù nella piattaforma, è possibile scegliere fra una vasta gamma di modelli e di stili diversi. Come sempre, oltre alla creatività e all’estetica, è necessario che il menù sia progettato in maniera chiara e intuitiva proprio perché è un elemento che serve a semplificare lo studio dei corsisti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: Mauro Massari - likes: 0
28/11/2019 (07:34:10)
E' una ottima lezione che serve tantissimo.
Avevo trascurato questa opportunità.

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: