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Apprendimento collaborativo sul posto di lavoro

Si parla sempre di più di collaborative learning. Quali sono i vantaggi di questo tipo di apprendimento all’interno dell’azienda?

Le modalità di apprendimento si stanno sempre più diversificando. Fra queste troviamo il cosiddetto “apprendimento collaborativo”, una tipologia che si basa sulle attività di collaborazione fra gli studenti (leggi anche " Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci") ne abbiamo parlato in questo articolo). Questa modalità sta avendo sempre più successo anche a livello aziendale dove la formazione di gruppo sta mostrando i benefici pratici del collaborative learning.

Fornire aree per la condivisione delle conoscenze con i propri colleghi è fondamentale anche nel contesto dell’eLearning. Ecco alcuni dei vantaggi principali dell’apprendimento collaborativo all’interno dell’azienda:

1. L’interazione al centro dell’apprendimento

il collaborative learning si basa sulla condivisione. I lavoratori hanno la possibilità di condividere con gli altri sia le proprie esigenze di apprendimento che di mettere a disposizione dei colleghi le proprie competenze e conoscenze. Ciò offre l’opportunità di crescere professionalmente all’interno dell’azienda ma anche di aumentare il vantaggio competitivo dell’organizzazione e di migliorare l’efficacia dei corsi di formazione.

2. Feedback immediato

l’apprendimento collaborativo favorisce la ricezione rapida del feedback che consente di verificare la validità dei corsi offerti dall’azienda. In questo modo, si crea un circolo virtuoso che permette di ottenere immediatamente una valutazione dei lavoratori e di aggiornare e migliorare costantemente la formazione.

3. Aggiornare le competenze è più facile

corsi e libri di testo se non vengono aggiornati regolarmente, rischiano di essere obsoleti in poco tempo. Al contrario, l’apprendimento collaborativo permette di mettere l’accento sulle conoscenze di quei dipendenti esperti e sempre aggiornati su una determinata tematica e di mostrare le carenze dei corsi dell’azienda, dando la possibilità di rinnovare il materiale didattico.

4. Migliora le relazioni fra i team

condividere i momenti di apprendimento e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze vuol dire stimolare un miglior senso di comunità all’interno e fra i team dell’azienda. Grazie all’elearning e alle possibilità offerte dalla tecnologia, inoltre, mantenere la coesione fra i lavoratori attraverso l’apprendimento collaborativo è possibile anche in smart working.

5. Migliora l’onboarding

per chi è appena arrivato in azienda, l’apprendimento collaborativo può svolgere un ruolo fondamentale. Da un lato, il nuovo dipendente avrà l’opportunità di sentirsi immediatamente parte del team e dall’altro gli sarà più facile apprendere rapidamente le skill necessarie per il suo nuovo lavoro.


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