Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Apprendimento online e di persona: pro e contro

E' più efficace la formazione online o face-to-face? Conoscere pro e contro di entrambi gli approcci è utile per scegliere di volta in volta il metodo più adatto.

Negli ultimi due anni, la corsa verso il digitale, alimentata dal distanziamento sociale portato dal COVID-19, ha accelerato il passaggio da fisico a digitale. L’uso della didattica a distanza e, più in generale, dell’e-Learning, è stato una delle trasformazioni più evidenti. La formazione online, ovviamente, ha sostenitori e detrattori.

Se in alcuni casi, l’apprendimento online non potrà mai sostituire completamente quello di persona, soprattutto quando c’è bisogno di fare pratica (ad esempio, nel caso di un infermiere), in generale, si è aperto un dibattito sui vantaggi e gli svantaggi della formazione online e di quella tradizionale. Vediamo i principali pro e contro delle due forme di apprendimento:

1. Accessibilità e flessibilità della formazione

In questo caso, l’e-Learning è in vantaggio in quanto permette ai corsisti di accedere al corso quando e dove vogliono e di progredire a un ritmo più personale. Al contrario, la formazione face-to-face ha bisogno di una maggior pianificazione non solo per chi l'organizza, ma anche per chi vi partecipa che, spesso, per questioni lavorative o personali ha difficoltà a gestire l'agenda e gli spostamenti al luogo in cui si tiene il corso.

2. Formazione pratica e interattiva

Nonostante le possibilità offerte dalla realtà virtuale o dall’ apprendimento basato sullo scenario, la formazione online non può sostituire l’apprendimento in aula che richiede la necessità di trovarsi fisicamente in un luogo. Per sviluppare determinate abilità, infatti, l’apprendimento virtuale non basta. Allo stesso tempo, l’apprendimento tradizionale permette di stringere relazioni più profonde con gli altri corsisti e con i tutor, anche se la formazione online cerca di colmare la “freddezza” delle interazioni virtuali attraverso forum, videochiamate e reti sociali.

3. I costi

Dal punto di vista dei corsisti, la formazione online permette di abbattere una parte dei costi del corso, dal trasporto, all’alloggio, ai libri. Allo stessp modo per gli organizzatori, i corsi in presenza, hanno bisogno di un’infrastruttura e spese accessorie che non sono necessari nella formazione online. In più, senza costi aggiuntivi, ogni studente può tornare a rivedere parti del corso e del materiale tutte le volte che vuole, senza il rischio del sovraccarico di informazioni causato dalle lezioni frontali in aula.

4. La motivazione

Avere i corsisti a qualche metro di distanza permette di captare immediatamente le loro reazioni, positive e negative. Se nella formazione tradizionale mantenere alta l’attenzione degli studenti è una vera e propria sfida, in quella online, invece, le difficoltà raddoppiano proprio a causa della mancanza diretta di interazione (o della interazione ridotta nel caso di lezioni sincrone). Per questo, nell’e-Learning, il tema dell’ engagement dei corsisti è cruciale.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: