Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Attenzione breve? Ecco come usarla a vantaggio dell'eLearning

8 suggerimenti per sfruttare al meglio l'attenzione breve nell'eLearning.

L'apprendimento richiede attenzione. A causa dei ritmi frenetici di lavoro, della tecnologia e della grandissima quantità di informazioni (e distrazioni) che ci colpisce ogni giorno, l'attenzione è sempre più carente. O meglio, è disponibile in tempi limitati (mediamente 5 minuti). Possiamo contare su piccoli intervalli attentivi che i professionisti dell'eLearning possono utilizzare in maniera vantaggiosa tramite la creazione di "pillole di apprendimento", facilmente digeribili.

Ecco 8 suggerimenti per sfruttare al meglio l'attenzione breve nell'eLearning.

1. Offri una biblioteca online di microlearning

Il microlearning (brevi corsi eLearning che aiutano a prevenire il sovraccarico cognitivo e a rafforzare l'apprendimento dei concetti principali) è la soluzione ideale all'attenzione breve. Potresti offrire ai tuoi studenti una biblioteca online con vari titoli di corsi in microlearning (divisi per settori, argomenti, ruoli ...) che gli consenta di concentrarsi sulle lacune personali.

2. Intervalla i momenti di apprendimento a quelli di riflessione

In questo modo darai modo agli studenti di ricaricarsi mentalmente prima di passare alla lezione successiva e, nello stesso tempo, gli permetterai di riflettere sulle proprie prestazioni passate, identificando eventuali lacune personali da colmare. Puoi lanciare questo momento di riflessione con una domanda coinvolgente (che spinga gli studenti a non andare fuori strada durante la propria riflessione volta all'autovalutazione) oppure con un'attività interattiva tra gli studenti.

3. Includi meccaniche ludiche

Se il corso si pone obiettivi a lungo termine, la gamification aiuta ad assimilare e conservare le informazioni nel tempo. Suddividi il corso in sezioni che si pongono traguardi gestibili e corona il loro raggiungimento con premi e riconoscimenti, in ottica ludica. Ogni obiettivo raggiunto verrà premiato con un "trofeo" virtuale: questo farà avvicinare gli studenti passo passo all'obiettivo finale e accrescerà la loro motivazione.

4. Apri un gruppo social media riservato ai tuoi studenti

I social media possono essere una distrazione oppure un prezioso strumento di facilitazione della collaborazione gruppale. Per aprire un gruppo linkedin/facebook in cui gli studenti hanno la possibilità di condividere opinioni e approfondimenti con gli altri corsisti bastano pochi minuti. Allo stesso modo, ai tuoi studenti basteranno pochi minuti per lasciare commenti, creare post o condividere approfondimenti utili a tutti i membri del gruppo.

5. Personalizza il tracciamento dei progressi e aumenta la motivazione

Invece di una barra di avanzamento tradizionale, puoi optare per un tracker più interattivo che coinvolge e intrattiene maggiormente gli studenti. Per esempio? Una mappa del corso cliccabile o un layout che richiama i giochi da tavolo. Tuttavia, anche i tracker di progresso più tradizionali sono utili ad accrescere la motivazione al completamento del corso, poiché sono in grado di monitorare i loro progressi.

6. Offri simulazioni mirate

Se devi trasmettere conoscenza riguardo processi complicati composti da più passaggi, puoi offrire ai tuoi studenti simulazioni mirate che attirino la loro attenzione. Il proposito è quello di coinvolgere i tuoi studenti: fargli vivere il compito da svolgere, anziché limitarsi ad illustrarlo.

7. Usa le infografiche

Le infografiche sono strumenti più visivi (immagini, grafici) che testuali: esse forniscono un riepilogo di informazioni. Se i tuoi studenti hanno "difficoltà attentive" esse potrebbero fare al caso tuo. Le infografiche migliorano la comprensione di un argomento. In ogni caso, fai attenzione a dividere in sezioni gli argomenti e a presentare un tema alla volta in modo che gli studenti possano concentrarsi in modo proficuo sulle informazioni.

8. Utilizza video animati

I video animati offrono un esempio visivo da seguire anche per gli studenti più distratti. Avvaliti dei video tutorial per esporre in modo immediato casi concreti riguardo problemi di conformità oppure situazioni sfidanti (ad esempio: Come gestire un'emergenza? Come indossare un'attrezzatura?). Assicurati che ogni video sia breve e conciso. Al video, potrebbero seguire attività interattive per rafforzare la conoscenza e valutare il livello di comprensione dei discenti.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: