Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Bandi di formazione 2022 per le aziende in Regione Lombardia

Tramite gli stanziamenti Regione Lombardia vuole promuovere la formazione continua per sviluppare la competitività delle imprese. 

Melania Rizzoli, Assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, ha dichiarato: “Mai come in questi ultimi anni di emergenza sanitaria la formazione si è rivelata un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e per l’ampliamento delle competenze dei lavoratori e per questa ragione abbiamo potenziato le nostre misure in tale direzione, ottenendo importanti risultati anche in termini di occupazione. Continueremo a lavorare per favorire il nostro tessuto imprenditoriale investendo su percorsi formativi e su incentivi dedicati a tutte le categorie”.
Regione Lombardia ha varato due bandi per l'anno corrente, riguardanti la formazione nelle aziende con sede, appunto, in Regione al fine di accrescerne la competitività e riallineare le competenze, le conoscenze e la valorizzazione del capitale umano: 

Formare per assumere

Le domande per l’accesso alla misura “Formare per Assumere” possono essere presentate dal 1 aprile al 30 giugno 2022 (in funzione dell'esaurimento delle risorse stanziate) sul sistema bandi online  
Il bando intende supportare il superamento del  mismatch e del gap tra domanda e offerta di lavoro già in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati a incentivi occupazionali.

La misura, rifinanziata con 11 milioni di euro tra bonus occupazionale, voucher per la formazione e voucher per i costi di ricerca e selezione, permette alle aziende lombarde di scegliere i corsi di formazione più in linea ai neo assunti rispetto alle esigenze dell’impresa.

Formazione continua

Le domande per l'accesso al bando "Formazione continua" sono aperte già dal 27 gennaio 2022 fino alle ore 17:00 del 15 ottobre 2022 sul portale Bandi Online.
Il bando, da poco rifinanziato con 8,5 milioni di euro erogati sotto forma di voucher formativi per la partecipazione ai corsi di formazione approvati sul Catalogo regionale, è rivolto a imprese con sede operativa o unità produttive in Regione Lombardia, che desiderano rafforzare la propria competitività sul mercato, attraverso percorsi di  upskilling e reskilling per i propri dipendenti.

La misura è rivolta a lavoratori dipendenti, titolari e soci di micro/ piccole/ medie e grandi imprese localizzate sul territorio lombardo e iscritte alla Camera di Commercio di competenza, oltre che a lavoratori autonomi, liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: