Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come massimizzare la tua esperienza di apprendimento online?

Stai per iniziare il tuo primo corso online? Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo da questo tipo di percorsi formativi.

La pandemia di COVID-19 ha obbligato gran parte degli studenti e dei lavoratori a spostarsi dalla formazione tradizionale a quella digitale. Nonostante gli sforzi del settore per trasformare i corsi tradizionali in virtuali e per migliorare l’esperienza, non tutti sono riusciti ad adattarsi immediatamente al nuovo stile di apprendimento.

Come migliorare l’esperienza di apprendimento online e usufruire di tutti i vantaggi del tuo corso? Ecco alcuni consigli per riuscirci:

1. Non crearti aspettative

Chi si affaccia al mondo dell’apprendimento online spesso è carico di aspettative. Alcuni crederanno che sia più facile di un corso tradizionale, altri, invece, crederanno che sia più difficile. Non concentrarti sulle tue aspettative e pensa che, in ogni caso, in questa nuova esperienza avrai il supporto dei tutor e degli altri studenti. L’importante è non iniziare con il piede sbagliato e mettercela tutta come sempre!

2. Prepara gli strumenti adatti

Come in un corso tradizionale, anche in uno online è necessario avere tutto il materiale a disposizione per poter seguire al meglio il percorso di formazione. Per questo, assicurati di avere un dispositivo (il computer è preferibile al cellulare), un buon tavolo e una sedia comoda, una buona illuminazione, cuffie, microfono e tutto il materiale richiesto per realizzare il corso. Non dimenticare di avere a portata di mano una bottiglia d’acqua e di testare la piattaforma prima di connetterti, se la lezione è in diretta.

3. Approfitta della flessibilità

Uno dei vantaggi dell’apprendimento online è la flessibilità. Ciò vuol dire che sarà necessario avere un po’ di autodisciplina, ma anche che puoi decidere in quali momenti seguire la lezione (laddove possibile), quando studiare e ripetere, se passare già alla lezione successiva o se fare una pausa. Un corso online si adatta ai tuoi ritmi!

4. Prepara un piano di studi

Proprio come nei corsi tradizionali, seguire le lezioni non basta per imparare. Studiare, fare esercizi, preparare le presentazioni e, in generale, creare un calendario con tutte le attività connesse al corso ti aiuterà ad avere un piano di studi che ti porterà a migliorare le tue competenze.

5. Partecipa attivamente

A volte, i corsi online possono creare una sensazione di isolamento. Tuttavia, partecipare attivamente durante le lezioni (ove possibile) o alle discussioni online, nei forum, nelle chat e sui social network collegati al corso, sono ottimi modi per mantenere il contatto umano con i tutor e con gli altri studenti.

6. Divertirsi

Nonostante la formazione sia una cosa seria, ciò non vuol dire che non debba essere vissuta con un po’ di leggerezza e divertimento. Apprendere cose nuove fa parte del proprio processo di crescita personale e professionale. Ti permette di uscire dalla tua comfort zone e fare qualcosa di nuovo che ti permetterà di scoprire nuovi percorsi.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: