Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come prepararsi a girare un contenuto video per l'eLearning

3 punti da avere chiari prima di entrare in sala riprese.

La progettazione didattica eLearning non richiede semplicemente competenze in PowerPoint e l'accesso a un ampio database di immagini. I video sono strumenti fondamentali per veicolare contenuti formativi in modo dinamico e coinvolgente, consentendo allo studente di ottenere molte informazioni in breve tempo.

Quali sono i 3 passi fondamentali da muovere prima di realizzare video per la formazione eLearning?

1. Stabilire il concept

Parti definendo poche parole descrittive su quale dovrebbe essere l'idea generale, la sensazione che vuoi che il video evochi. Per coerenza, ogni elemento di design deve lavorare in armonia con il concept, comunicando il medesimo messaggio.
"Se, ad esempio, il concetto è di formalità è assolutamente necessario utilizzare più spazi bianchi pochi colori definiti e molta simmetria". Sarà il concept a guidare le scelte dei designer.
Se il risultato non è soddisfacente probabilmente il concept non è stato esplorato in modo approfondito oppure è stato definito il concept errato. Lo sviluppo di un concept deve funzionare sia verbalmente (per determinare quale messaggio trasmettere) che visivamente (per determinare come verrà trasmesso il messaggio).

2. Delineare il contenuto

Il concept è stato definito: ora è necessario sviluppare una descrizione completa del contenuto del video. In questa fase i progettisti identificheranno gli elementi visivi necessari a trasmettere informazioni e ad aumentare le possibilità che tali informazioni vengano ricordate e applicate una volta completato il corso.
È una fase delicata ed è importante dedicare ad essa tutto il tempo necessario al fine di dare un'idea precisa a tutti i soggetti coinvolti dell'ampiezza del progetto (anche in un'ottica di definizione chiara di tempi e risorse da impiegare in vista del risultato desiderato).

3. Definire il copione

Non è ancora il momento di fare le riprese! Il copione del video eLearning deve essere scritto e revisionato. Ricorda che i dialoghi e le narrazioni sono importantissimi per raggiungere gli obiettivi formativi. Esaminali minuziosamente e usa parole comprensibili per il pubblico a cui il video è destinato.
È utile enfatizzare gli aspetti importanti facendo comparire alcuni passaggi testuali fondamentali o parole chiave sullo schermo: i concetti sono ricordati più facilmente se vengono esposti visivamente.
Meglio non predisporre testi ridondanti, ma la ripetizione è buona cosa, se fatta in modo professionale e coinvolgente.

Leggi l'articolo completo...

 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: