Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

Molti strumenti di eLearning aiutano le aziende a creare corsi online interattivi e coinvolgenti grazie a una libreria di contenuti tra cui scegliere non solo immagini e comandi ma anche personaggi. Disegni animati o foto di persone reali svolgono un ruolo importante nella narrazione del corso online perché aiutano i beneficiari a immedesimarsi nella storia. La scelta dei personaggi da usare, quindi, non può essere casuale, ma deve essere in linea con gli obiettivi didattici da raggiungere e, soprattutto, con l’identikit dei beneficiari dei corsi. Ecco alcuni spunti per trovare i personaggi più adatti al proprio corso online e creare un ambiente di apprendimento immersivo
 

Analizzare i beneficiari dei corsi online

La prima domanda a cui rispondere per scegliere i personaggi di un corso online è: “Chi sono i beneficiari finali?” Le persone a cui è rivolto il corso si possono identificare in base al ruolo che svolgono all’interno dell’azienda (dipendenti o manager, nuovi assunti o esperti, clienti o partner), ma non basta. Per trovare il personaggio con cui i corsisti possano identificarsi bisogna sapere qualcosa di più sulla composizione della classe: genere, età media e localizzazione, per cominciare. In questo modo si può scegliere un personaggio uomo o donna, della stessa età dei beneficiari e di origini diverse se, per esempio, l’azienda tiene il corso per la sua forza lavoro internazionale. Il ruolo dei beneficiari aiuta a scegliere l'abbigliamento che il personaggio indossa come la divisa, un abbigliamento formale o informale, oppure le sue movenze ed espressioni.
 

Adattare il personaggio allo stile e al tono del corso eLearning

Il tipo di corso online è l’altro elemento chiave per la scelta dei personaggi. Se si tratta di un corso incentrato sul  gioco la preferenza va data ai disegni che rendono le videolezioni leggere e divertenti. Se si tratta di formazione tecnica, potrebbe essere utile usare dei personaggi reali per immedesimarsi meglio in simulazioni o  scenari ramificati. Lo stile del disegno deve rispecchiare anche il logo e i colori dell’azienda, sempre per favorire un senso di appartenenza. 
 

Creare una connessione emotiva tra il personaggio e i beneficiari del corso online

Quando è chiaro l’identikit del personaggio, la sua funzione, il suo abbigliamento, la sua attitudine e il suo stile, che si scelga un disegno o una fotografia, bisogna trovare una storia che dia vita al personaggio. La sua storia racconta in prima persona delle situazioni che i beneficiari del corso affrontano sul posto di lavoro, i propri punti di forza e debolezza, le aspirazioni. Tramite lo  storytelling si stabilisce un legame tra la vita immaginaria del personaggio e quella reale dei beneficiari del corso, aiutandoli così a imparare e ricordare più a lungo le informazioni del corso.

La scelta di un personaggio che animi un corso online parte, quindi, da un identikit dei beneficiari perché l’obiettivo principale è quello di catturarli all’interno di una storia che li aiuti ad apprendere e migliorare.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: