Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cos'è il compliance training?

Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

Il termine “compliance” si sente sempre più spesso anche al di fuori del mondo aziendale. Non è altro che la capacità di un’impresa di rispettare la normativa vigente. Nel mondo della formazione, e quindi dell’eLearning, questo termine si trasforma in “ compliance training” che in italiano si traduce come “formazione sulla conformità”. Sia i lavoratori che si occupano dell’area legale che i dipendenti di altri settori hanno bisogno di seguire questo tipo di formazione per applicare la normativa nel proprio lavoro.

Perché è così importante il compliance training?

Perché questo percorso di formazione aziendale può aiutare a garantire il rispetto del codice di condotta e ad aumentare la produttività sempre nel rispetto della legislazione vigente. Quali sono le tematiche principali di compliance training? Rapporti con concorrenti, molestie sul posto di lavoro o protezione dei segreti commerciali…gli argomenti sono infiniti.

Naturalmente, il compito delle imprese non è quello di “liquidare” la questione proponendo ai dipendenti un corso rapido di un paio di ore all’anno. I temi della compliance, infatti, sono troppo importanti per essere presi sottogamba. Si tratta di riuscire a ridurre una serie di problematiche che possono manifestarsi sul posto di lavoro, dalle molestie alla discriminazione alla corruzione. In questo modo, l’azienda ci guadagna in termini economici e legali e, allo stesso tempo, i dipendenti potranno godere di una migliore qualità del lavoro.

La sfida dell’eLearning è quella di rendere fruibile per tutti i dipendenti questi argomenti che, oltre ad essere molto tecnici, a volte possono risultare noiosi anche se più che necessari. Spesso, infatti, questo tipo di formazione si ripete ciclicamente per permettere ai dipendenti di essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative. In che modo può affrontare l’eLearning la progettazione del compliance training?

  • Coinvolgere: video, immagini, quiz ed altri elementi interattivi, utilizzati in maniera equilibrata, possono aiutare a rendere più attraente l’apprendimento. Può essere utile inserire contenuti aggiuntivi che permettano di collegare il tema ad altri tipi di argomenti più coinvolgenti (leadership, assistenza clienti, strategie di comunicazione, sicurezza informatica, ecc.);
  • Aggiornare: una delle caratteristiche principali del compliance training è che la formazione sia sempre al passo coi tempi visto che riguarda elementi in costante aggiornamento come la normativa;
  • Accessibilità: per facilitare l’apprendimento, è fondamentale che la piattaforma sia disponibile su diversi dispositivi, in modo tale da permettere ai lavoratori di studiare nei momenti più opportuni.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: