Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I freelance e l'importanza della formazione online

Se la formazione continua è fondamentale per tutti i lavoratori, lo è ancora di più per i freelance. Mantenersi aggiornati e offrire sempre nuove competenze, infatti, permette di trovare nuovi clienti.

I freelance sono sempre di più, sia in proprio che in azienda. Lavorare da remoto può rappresentare un grande risparmio per le aziende e una migliore qualità di vita per i lavoratori. Tuttavia, per i freelance il lavoro può diventare una vera e propria giungla se non si sa come organizzarsi o come trovare nuovi clienti. Per questo, fra le necessità di un freelance o di un lavoratore da remoto c'è sicuramente la formazione continua.

Aggiungere sempre qualche abilità al proprio bagaglio di conoscenze aiuta i freelance a trovare nuovi clienti e a incrementare i propri benefici. In quest’ottica, i corsi online possono essere un aiuto fondamentale per chi lavora in proprio e vuole aggiornare e/o potenziare le proprie competenze. Quali sono i principali benefici che i freelance possono acquisire attraverso la formazione online?

1. Offrire valore aggiunto

Acquisire nuove competenze vuol dire poter offrire, con il proprio lavoro, un valore aggiunto alle imprese. Un lavoratore in formazione continua è in grado di fornire sempre nuovi servizi, garantendo prestazioni elevate.

2. Aumentare la motivazione

Il pericolo del lavoro freelance è quello di chiudersi in casa e di allontanarsi dalla realtà del proprio settore, correndo, inoltre, il rischio di perdere per strada la motivazione per la propria professione. La possibilità di seguire un corso online, invece, permette di mettersi di nuovo in gioco e di acquisire nuove abilità che permettono di rinnovare il lavoro, ma anche il portafoglio di clienti.

3. Essere sempre aggiornati

Lavorando da remoto e, nella maggior parte dei casi, non potendo partecipare ai corsi offerti dalle imprese con cui collaborano, il pericolo è quello che le proprie conoscenze diventino obsolete, soprattutto per chi si dedica al settore tecnologico. La formazione online, invece, è la risposta per evitare di rimanere indietro rispetto ai colleghi e di offrire un servizio sempre all’altezza delle aspettative.

4. Flessibilità

I freelance spesso non hanno orari fissi. Per questo, la possibilità di scegliere il momento e il luogo in cui seguire il corso di formazione è fondamentale. I corsi online rispondono a questa necessità di flessibilità. In più, quando l’eLearning propone percorsi basati sul microlearning permette ai lavoratori freelance di “allenare” le nuove competenze anche nelle pause lavorative.

Questi benefici per i freelance devono spingere le imprese che si occupano di eLearning a creare percorsi di formazione centrati sulle necessità di chi lavora da remoto e che quindi è già attivo nel mondo del lavoro, rendendo i corsi online ancora più flessibili e pratici.

Sei un libero professionista che si occupa di formazione e ti chiedi come un LMS potrebbe migliorare la tua attività? Leggi anche LMS al servizio dei freelance.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: