Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il microlearning nella vita di tutti i giorni

Esempi di microlearning di successo situati nella vita quotiana.

D: "Come mangi un elefante?"
R: "Un morso alla volta."

Il microlearning è una importante tendenza nell'universo della formazione, ma probabilmente ognuno di noi lo ha già sperimentato (anche inconsapevolmente) nella vita quotidiana.

Il fulcro della questione è che i contenuti della formazione devono essere facilmente "digeribili", quindi pertinenti, coinvolgenti e facili da fruire (attraverso diversi device e in ogni momento). Rispetto alla formazione tradizionale, questo approccio permette di massimizzare lo sviluppo di conoscenza e riduce i tempi e i costi di produzione.
Non esistono standard che definiscano quanto deve durare o quanti argomenti debba trattare il microlearning: la regola sensata è quella di fermarsi quando le persone potrebbero smettere di essere coinvolte e, quindi, di imparare.

Alcuni degli esempi più semplici ma più potenti di microlearning che si presentano nelle nostre vite quotidiane sono dati per scontati perché sottovalutiamo spesso l'apprendimento incrementale. Per esempio? Di seguito alcuni esempi di microlearning che sperimentiamo nella vita quotidiana:

1. Progettazione di siti web

"Ho ricevuto una certificazione nell'analisi dei siti Web, ma, senza rinforzo, ho dimenticato la maggior parte di ciò che ho imparato. Il design del sito web è un ottimo esempio di microlearning che è guidato da analisi. Per ottimizzare il traffico del sito Web e i risultati delle conversioni, gli operatori progettano, distribuiscono, raccolgono dati, eseguono regolazioni (molte volte, micro-regolazioni), riprogettano. Questo processo avviene su base mensile. Tutto procede per cambiamenti incrementali che, spesso nessuno nota, ma creano il risultato finale. Così deve essere anche per i tuoi corsi di formazione."

2. Le sfide sportive complesse

"Dopo aver avuto un incidente in cui mi ruppi una clavicola, 4 costole e mi si perforò un polmone ho dovuto "insegnare" ai miei polmoni a funzionare correttamente e riprendere forza passo passo. Dopo essermi quasi completamente ripreso, mi sono informato su ciò che mi sarebbe servito per completare un Ironman Triathlon (cosa che prima non avevo mai fatto).
I presupposti necessari all'Ironman includevano centinaia di elementi: la corsa, il nuoto, la nutrizione, i soldi, i viaggi, la logistica, la bicicletta, l'attrezzatura di supporto, l'abbigliamento ... La lista è apparentemente infinita, ma il punto è che nessuno completa con successo un Ironman senza "analizzare" i componenti necessari e testarli singolarmente ripetutamente per mesi. I dati e l'analisi sono fondamentali per essere in grado di apportare modifiche per ottimizzare le prestazioni e l'utilizzo di strumenti vari. Così funziona anche l'approccio alla formazione in microlearning"

3. Imparare a scrivere e parlare

"L'unica app con cui ho lasciato giocare mio figlio sullo smartphone è un'app microlearning perfetta per i bambini: Endless Reader. Questa applicazione presenta parole e fonemi accompagnati da animazioni interattive che mostrano il significato delle parole e come scriverle. Ogni parola è presentata come una carta nella bocca di un mostro.
I bambini scorrono le carte per scegliere la parola che vogliono esplorare. Quando toccano la carta, sentono la parola e la vedono scritta prima che la carta si rimescoli con le altre. I bambini poi devono ricostruire la parola abbinando le lettere nella giusta posizione, trascinandole.
Quando toccano una lettera, sentono il suo suono fonetico e il suo nome. La frase creata verrà quindi letta ad alta voce, mentre verrà visualizzata un'animazione dimostrativa. Quindi, i bambini potranno giocare con l'animazione, ascoltare di nuovo la frase o passare ad un'altra parola.
Mio figlio ci gioca da un anno e ha davvero ampliato il vocabolario: riconosce lettere e parole a soli 3 anni."

4. Imparare a suonare la chitarra

"Chordbuddy è un programma progettato per aiutare chiunque ad imparare a suonare la chitarra. Esso funziona come un qualsiasi altro programma di microlearning: dura due mesi, si articola in micro lezioni e permette agli utenti di comprendere diversi accordi tramite un dispositivo a colori. Il dispositivo con colori coordinati alle corde serve ad allenare lentamente le dita al posizionamento corretto sulle corde. Dopo diverse lezioni, il dispositivo viene rimosso dalla chitarra e le canzoni vengono riprodotte a memoria. E' anche possibile scollegare i colori gradualmente, una corda alla volta. Inoltre, le lezioni coprono gradualmente ritmi e tempistiche diverse."

5. Superare un esame

"Mio figlio stava faticando molto per passare l'esame di francese e i metodi di apprendimento tradizionali non davano risultati degni di nota. Ho usato una piattaforma di microlearning che si avvaleva di meccaniche ludiche per aiutarlo. Dopo due settimane di pratica è passato da punteggi al test inferiori al 75% all'ottenere un punteggio del 90%."

6. Imparare a meditare

"Come appassionata di benessere sono sempre stata interessata alla meditazione, ma non ho mai trovato abbastanza tempo da dedicarvi. Un'app chiamata Headspace ha introdotto un modo per meditare in formato "micro" e accessibile. Il corso introduttivo dura 10 giorni: ogni giorno vengono richiesti 5-10 minuti (in base al programma del giorno) per una meditazione guidata.
Secondo il sito web Headspace, "Imparare a meditare è come imparare qualsiasi altra abilità. Pensa ad essa come ad un muscolo che non hai mai veramente funzionato prima e che devi allenare... Ci vuole pratica costante per mettersi a proprio agio. Ed è più facile se hai un insegnante."

7. Imparare le lingue

"La maggior parte di noi ha appreso una seconda lingua a scuola e desidererebbe rinfrescarla.
L'applicazione Duolingo si basa su brevi lezioni e test specifici, rompendo l'apprendimento in obiettivi piccoli e misurabili. Agli utenti vengono dati punteggi positivi o negativi e dopo aver completato una sezione, sei in grado di passare a quella successiva. I feedback che fornisce l'app sono volti ad entusiasmare l'utente alla fine di ogni lezione e spingerlo a proseguire nel percorso di formazione. "

In sintesi, il microlearning è un metodo molto efficace ed efficiente per ottimizzare il trasferimento delle conoscenze.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: