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Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

Esistono tutta una serie di stereotipi che frenano alcune persone dall’iscriversi a un corso online. Sono molti ancora a preferire la formazione tradizionale, temendo che quella online non abbia la stessa qualità. Come abbiamo detto più volte, però, l’eLearning è un settore sempre alla ricerca di nuove strategie per colmare le lacune dei corsi tradizionali e per migliorare il servizio.
 
Uno dei possibili “svantaggi” dei corsi online è la mancanza di contatto con il tutor e con gli altri studenti. Nonostante diversi studi dimostrino che il “faccia a faccia” non sia necessariamente un elemento decisivo per i risultati finali né per la qualità del corso, gli esperti sono sempre alla ricerca di nuove modalità per sopperire alle eventuali mancanze rispetto alla formazione tradizionale. Per questo, una delle parole che si sta imponendo di più negli ultimi anni per l’eLearning è “immediacy”, letteralmente “immediatezza”.
 
Cosa s'intende con questo termine? Si può riferire a diverse cose, ad esempio al tempo trascorso fra lo studio della lezione e la sua applicazione diretta. Tuttavia, l’immediatezza fa anche riferimento al rapporto tra studente e tutor. Questo tipo di immediacy avviene, ad esempio, principalmente attraverso la possibilità dei corsisti di poter porre immediatamente domande su ciò che è stato spiegato e anche creare un “dibattito verbale” intorno a una determinata tematica. Restare in contatto attraverso diversi strumenti (come email, chat e forum, ma anche videochiamate) è indispensabile per gli studenti iscritti a un corso online.
 
Strettamente legato al concetto di immediatezza, infatti, è quello di presenza. I corsisti, pur approfittando della libertà che gli offre un corso online, hanno la necessità di sapere, di volta in volta, come sta andando il percorso che hanno intrapreso. Per questo, i tutor devono essere sempre “visibili” e presenti all’interno del corso. Ciò vuol dire fornire  feedback costantemente, ma anche partecipare attivamente nelle discussioni di classe; non vuol dire saturare i corsisti di comunicazioni sia utili che inutili. Si tratta di dare un supporto costante che aiuti gli studenti ad avere risposte immediate.
 
La piattaforma e gli strumenti usati all’interno del corso online sono fondamentali per poter mettere in pratica questa immediatezza. Oltre ai mezzi di comunicazione come forum e Instagram che permettono la relazione fra tutor e studenti, infatti, anche il modo in cui si sviluppa la piattaforma, dal design all’accessibilità, dal linguaggio all’interattività, permette agli studenti di poter usufruire di una formazione in tempo reale e rapida ed efficace.

Articolo tratto da ElearningInside

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