Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pensiero critico: come promuoverlo con la formazione aziendale

Perché è importante il pensiero critico e come svilupparlo in azienda con i corsi online con tre esempi pratici

Il pensiero critico, secondo il World Economic Forum, è tra le competenze più richieste dalle aziende e anche una delle più difficili da trovare. Come succede con altre competenze trasversali, si ha la tendenza a pensare che il pensiero critico sia una qualità innata e che quindi non possa essere acquisita. In realtà, come tutte le soft skill, si può imparare a sviluppare, anche in un contesto aziendale. Per capire perché è importante il pensiero critico per le aziende, partiamo dalla sua definizione e vediamo consigli pratici su come sviluppare il pensiero critico con la formazione online.

Cosa significa pensiero critico

Il pensiero critico è la capacità di valutare dei fatti in maniera oggettiva e prendere delle decisioni adatte a risolvere i problemi. Questa competenza ne racchiude diverse, come la capacità di analisi, il ragionamento logico, la programmazione.

La particolarità del pensiero critico e il motivo per cui dovrebbe essere parte integrante della cultura aziendale è che da questo procedimento rigoroso e quasi scientifico nasce la capacità di rompere gli schemi, pensare e arrivare laddove nessun altro è arrivato; in una parola, l’innovazione.

Da quando nasce il pensiero critico (con Socrate come riferimento classico) l’obiettivo è arrivare a determinare dei fatti ponendosi delle domande. Oggi, con una forza lavoro e un mercato globali, il pensiero critico aiuta a identificare i problemi e le possibili soluzioni, che non siano scontate o determinate da una presa di posizione. Siamo di nuovo nel campo dell’innovazione. Ecco perché è importante il pensiero critico: porta creatività e innovazione nella risoluzione dei problemi potenzialmente globali.

Pensiero critico nella formazione online

Nella formazione aziendale non necessariamente deve esserci un corso intitolato “Pensiero critico”. È fondamentale, invece, cercare di sviluppare lo spirito critico dei dipendenti, con un approccio e degli esercizi mirati. Eccone alcuni esempi.

Esercitare il pensiero critico in uno scenario ramificato

Quando si usa lo scenario ramificato nei corsi online, lo svolgimento del corso cambia e prende una piega diversa a seconda delle risposte date e, quindi, delle decisioni prese dagli studenti. Per andare un pochino oltre, si potrebbe prevedere un esercizio dove sono gli studenti a dover progettare uno scenario. Dovranno esercitare il loro pensiero critico per porsi diverse domande e immaginare quali possono essere le possibili soluzioni e le loro conseguenze.

Promuovere il pensiero critico con i forum di discussione

Confrontarsi con i colleghi, i superiori o i partner su un problema aiuta a trovare nuove idee e nuovi spunti, valutando i pro e i contro di ogni soluzione proposta. Questo si può fare nel forum di discussione del proprio LMS, learning management system, o prevedendo un esercizio nell’aula virtuale. In questo esempio di formazione sincrona, gli studenti possono essere divisi in piccoli gruppi o a coppie, a seconda del numero dei partecipanti, dopo aver dibattuto una questione nella sessione plenaria. Il lavoro di ogni gruppo sarà quello di calarsi nei panni di un gruppo che ha idee diverse e presentare il problema sotto il loro punto di vista.

Pensiero critico e apprendimento esperienziale

Infine, nella progettazione di un corso online si possono usare tecnologie di simulazione per far immergere i dipendenti in una una situazione realistica. Anche in questo caso, lo studente può essere chiamato ad assumere un ruolo diverso da quello che ha in azienda. Dovrà prendere delle decisioni, valutando i fatti che gli si presentano, sotto un’altra prospettiva.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: