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Quando utilizzare l’eLearning in azienda?

Quali sono i casi in cui preferire in azienda le potenzialità dell’eLearning? Dal training dei lavoratori da remoto agli entry-level, ecco le situazioni in cui i corsi online danno una marcia in più.

eLearning è sinonimo di formazione. Ciò vuol dire che può essere utilizzato in una grande quantità di settori, da quelli strettamente educativi a quelli professionali. Come già sappiamo, un corso online presenta una lunga serie di vantaggi (link) che possono rivelarsi sorprendentemente utili specialmente in alcune occasioni. L’eLearning permette di personalizzare e di rendere flessibile la formazione e anche di valutare i progressi fatti nel tempo, con la possibilità, inoltre, di offrire contenuti costantemente aggiornati.

Per questi (e molti altri) motivi, l’eLearning può essere una risorsa preziosa all’interno delle imprese. Ecco alcune situazioni in cui i corsi online possono fare la differenza a livello aziendale:

1. Lavoratori da remoto

Sempre più imprese decidono di assumere lavoratori da remoto o danno la possibilità ai propri dipendenti di lavorare da casa (smartworking). Se c’è bisogno che tutta o una parte dell’azienda segua un corso di formazione, l’eLearning può essere la risposta. Allo studio strettamente virtuale, inoltre, se è possibile, si possono aggiungere anche incontri fra corsisti e tutor in azienda.

2. Formazione per tutta l’azienda

In particolar modo nelle imprese con un gran numero di dipendenti, quando è necessario fare corsi di aggiornamento o di formazione per tutta l’azienda, i costi (ad esempio quelli di viaggio) possono essere estremamente alti. Per questo, l’eLearning aiuta tutta l’impresa ad assimilare informazioni su determinati temi che riguardano tutti, ad esempio nuovi regolamenti o il lancio di un nuovo prodotto.

3. Facilitare l’“onboarding”

Quando si assume un nuovo dipendente, la fase subito successiva all’assunzione è chiamata anche “ onboarding”. È il momento in cui il nuovo lavoratore deve apprendere nuove informazioni e imparare a “muoversi” all’interno dell'organizzazione. In questo scenario, può entrare in gioco l’eLearning. Un corso online, per un nuovo dipendente, può vuol dire addentrarsi gradualmente nei meccanismi dell’impresa e imparare, anche con l’aiuto dei colleghi, ad ambientarsi all’interno dell’azienda.

4. Dipendenti “entry-level”

L’eLearning, proprio come nel caso dell’onboarding può essere uno strumento per formare i dipendenti “entry-level”, quei lavoratori che hanno ancora poca o nulla esperienza lavorativa, magari perché sono appena uscita dall’università. In questo caso, un corso online può essere utile per imparare a mettere in pratica, all’interno del mondo del lavoro, ciò che è stato appreso precedentemente.

5. "Rinfrescare" la memoria

Soprattutto quando viene ripreso un vecchio progetto o programma, è possibile che il team debba ricordare rapidamente alcune informazioni apprese in passato o che devono essere inevitabilmente aggiornate. Un corso online, basato soprattutto sul microlearning può essere un metodo efficace e veloce per rinfrescare la memoria.


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