Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quanto costa l’e-Learning?

L'interesse del reparto formazione è interessato a formare i dipendenti nel modo più efficace possibile. Ma il reparto contabilità porrà sempre la stessa domanda: "Quanto costa l’e-Learning?"

Il costo dell’e-Learning: 4 domande da porsi

Sia che abbiate un budget da rispettare o che non abbiate limiti di spesa, è importante che consideriate il costo dell’e-learning. Ecco alcune domande che dovreste farvi per essere sicuri di sapere cosa state pagando e cosa state ricevendo.

1. Chi crea il contenuto della formazione?

Se provvederete a creare da soli i contenuti della formazione, potrete risparmiare sui costi di produzione dell’e-Learning. In questo modo la società di e-Learning si occuperà di prendere il vostro contenuto e creare il corso online conforme allo standard SCORM.
Se invece è il vostro fornitore di formazione online a creare il contenuto del corso e-Learning, il costo sarà maggiore.
Chiaramente gli argomenti semplici che non implicano ricerche richiederanno meno lavoro e saranno meno costosi rispetto a un corso e-Learning con tecnicismi o contenuti complessi.

2. Quanto è importante per voi la narrazione?

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone imparano in modo più efficace quando il contenuto è organizzato in una narrazione.
I fornitori specializzati nell’istruzione basata sullo storytelling si faranno pagare di più perché creare un corso e-Learning in grado di fornire come obiettivo l’apprendimento e allo stesso tempo che sappia raccontare una storia avvincente richiede molto lavoro.

Il Discovery Method offre un interessante compromesso. Questo metodo serve a portare un nostro tocco personale nel percorso di apprendimento online. Esso implica che sia lo studente stesso a inserire le proprie esperienze nel modulo di apprendimento. La produzione di corsi che seguono questo metodo è più onerosa in termini di ore di lavoro e costi, ma il vantaggio è che sono gli stessi studenti a creare la storia mentre avanzano nella formazione. Ciò non solo riduce il peso che grava sul team di produzione, ma personalizza ogni esperienza.

3. Avete bisogno di localizzare la formazione?

Se desiderate creare un corso per una forza lavoro localizzata in diverse aree del globo, dovrete creare una formazione ad hoc per ogni regione.
Come minimo, avrete bisogno di avere il contenuto tradotto in diverse lingue. Qualunque fornitore si scelga, è necessario assicurarsi che si tratti di un'agenzia di traduzione professionale.
Potreste rimanere scioccati alla notizia che molti si affidano a Google per le traduzioni. Google Translate è utile, ma quando si tratta di tradurre finemente i contenuti del corso non è certo la scelta adatta.

4. Quali funzioni includerete?

È possibile sviluppare una presentazione rapidamente e senza costi utilizzando un software gratuito. Ricorrendo a un template base potrete rinunciare così a tutte le figure aggiuntive di marketing e ai costi a esse associati.
Maggiore è il tempo, lo sforzo e le funzioni che aggiungete al vostro corso e-Learning, più costerà. Tuttavia, se il corso non è ben sviluppato, non farete un'ottima impressione sui vostri dipendenti.

In definitiva, la domanda non dovrebbe essere quanto costa, bensì quanto vale.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: