Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tecnologie di simulazione: i vantaggi

L’apprendimento basato su simulazioni può essere un ottimo alleato per corsisti e aziende. Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo di queste tecnologie?

Le simulazioni e le tecnologie legate ad esse sono ormai un must nell’eLearning. Strumenti come la realtà virtuale, infatti, permettono ai corsisti di immergersi in una situazione realistica in cui possono mettere alla prova ciò che stanno imparando senza rischi e con evidenti benefici per l’apprendimento.

Questo tipo di applicazione nell'eLearning può essere utilizzata in tutti i settori, da quello sanitario a quello agricolo. Vediamo in dettaglio i principali vantaggi delle tecnologie di simulazione:

  • Dalla teoria alla pratica: il beneficio principale dell’apprendimento basato sulla simulazione è quello di trasformare i concetti astratti della teoria in veri e propri esercizi pratici che permettono agli studenti di affrontare una situazione professionale e di mettere alla prova la loro capacità di problem solving.
  • Ottenere dati affidabili: questo tipo di tecnologie non solo migliora l’apprendimento dei corsisti, ma permette anche ai tutor di monitorare le loro attività e di misurare in maniera più analitica i progressi. Ciò ha come risultato l’opportunità di conoscere le aree tematiche da approfondire o da migliorare all’interno del corso online.
  • La sicurezza è assicurata: se le tecnologie di simulazione possono essere utilizzate in ogni ambito, un altro dei vantaggi principali è quello della sicurezza. Dall’infermieristica alla costruzione, infatti, gli studenti possono fare pratica senza dover mettere a rischio la loro incolumità né quella di pazienti o di terze persone. In più, il tutor può intervenire in qualunque momento per guidare la simulazione.
  • Fare predizioni: le tecnologie di simulazione sono uno strumento utile anche all’interno dell’azienda. Se da una parte sono un supporto straordinario alla formazione dei dipendenti, dall’altro possono essere utilizzate per realizzare simulazioni che mostrino eventuali soluzioni o risultati di un determinato progetto o azione aziendale.

Se tutti questi benefici ti hanno convinto, ecco qualche consiglio per mettere in pratica un apprendimento basato sulla simulazione.

  1. Obiettivo: è fondamentale fissare l’obiettivo di apprendimento per poter creare percorsi di simulazione efficaci;
  2. Risultati: uno dei vantaggi di questo tipo di apprendimento è la misurazione dei risultati, per poter quantificare i miglioramenti dei corsisti. È importante comunicare loro i risultati in modo tale che possano conoscere il loro livello;
  3. Informazione: è preferibile informare gli studenti sugli argomenti che verranno trattati durante la simulazione per poter affrontare la prova con le migliori basi teoriche;
  4. Feedback: un report post simulazione può essere utile per poter riallineare i risultati dei corsisti con gli obiettivi di apprendimento.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: