Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tre consigli per i docenti che si dedicano all’e-Learning

Contenuti, formazione continua e modalità di insegnamento sono alcuni degli elementi principali a cui deve far attenzione un docente online. Ecco alcuni consigli per tutti quegli insegnanti che vogliono affacciarsi al settore dell’e-Learning.

Così come nella vita reale, anche online, gli alunni non vengono attratti solamente dal tipo di contenuti ma anche dal tipo di insegnamento offerto dai professori. Nonostante l’e-Learning sia stato considerato da alcuni una “minaccia” per i docenti, sempre più esperti della formazione stanno utilizzando con successo gli strumenti online per poter migliorare e ampliare le conoscenze dei propri alunni.

Non solo l’e-Learning è entrato a far parte dell’insegnamento tradizionale, ma anche la docenza è entrata a far parte del mondo digitale. Molti professori, infatti, hanno abbandonato la classica cattedra di legno per entrare nelle aule virtuali. Tuttavia, non sempre questo passaggio è così diretto come sembra.

Ecco tre consigli per tutti quei docenti che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’e-Learning:

1. L’aula virtuale è diversa da quella reale

Il passaggio dall’insegnamento tradizionale a quello virtuale può non essere così lineare. Saper coinvolgere e orientare gli alunni in un’aula reale, infatti, non vuol dire saperlo fare in un corso online. Per questo, il metodo di insegnamento deve adeguarsi al nuovo strumento e ai nuovi servizi che offre l’e-Learning. Prima di tutto, ogni docente che si rispetti che vuole affacciarsi all’insegnamento digitale dovrà imparare a conoscere i mezzi a disposizione per poterli sfruttare al meglio con i suoi nuovi alunni, magari partecipando per primo a un corso online. Saper adattarsi ed essere flessibili sono senza dubbio le migliori caratteristiche per iniziare un lungo viaggio nel mondo della formazione virtuale.

2. La qualità dei contenuti è fondamentale, come sempre

Anche se la maniera di trasmettere i concetti cambia, anche nel caso dell’e-Learning il docente deve offrire contenuti di qualità. Internet, infatti, permette di incrementare le opportunità per migliorare la formazione, ad esempio attraverso video, link, interventi di altri professionisti. Le risorse digitali non solo migliorano la qualità dei contenuti ma permettono agli alunni di continuare ad imparare anche al di fuori del corso online, attraverso infografiche, giochi, quiz, libri, pdf, podcast e tanto altro.

3. Entrare in contatto con gli alunni

Molti docenti che hanno esperienza con le modalità di insegnamento tradizionale possono trovare l’e-Learning piuttosto “freddo”. Per ovviare alla mancanza del “faccia a faccia” sarà necessario trovare altri strumenti per stabilire una relazione umana con gli studenti. Fra questi, troviamo: video del docente, guide per gli alunni, tutoraggio e feedback personalizzato, discussioni nei forum e, soprattutto, una partecipazione costante, rispondendo alle domande e ai messaggi degli studenti. Stimolare la partecipazione degli studenti può aiutare a creare legami fra alunni e fra gli studenti e il professore. Queste relazioni servono a rendere più umano l’insegnamento ma anche a mantenere alta la motivazione degli alunni.

Questi sono solamente tre dei consigli principali per un docente alle prime armi con il mondo online. L’e-Learning, così come l’insegnamento tradizionale, è un percorso di apprendimento continuo, non solo per gli studenti ma anche per i professori.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: