Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare un curriculum accattivante nel settore eLearning?

8 suggerimenti per creare un curriculum vitae che i potenziali datori di lavoro non dimenticheranno.

Il curriculum vitae è il principale strumento per comunicare il proprio background professionale e la propria esperienza, ma soprattutto per stimolare l'interesse di chi lo riceve e spingerlo ad organizzare un colloquio. Se cerchi lavoro come professionista dell'eLearning sarai ben consapevole di star facendo domanda per un lavoro centrato sulla tecnologia: oltre alla versione cartacea e stampabile del tuo curriculum assicurati di comunicare al meglio la tua immagine professionale predisponendo una versione online originale e vincente. Ecco 8 consigli utili per fare ciò.

1. Redigi curricula diversi per posizioni diverse

Molti HR recruiter e responsabili delle assunzioni preferiscono ricevere curricula personalizzati in base all'azienda o alla posizione ricercata. Allo stesso modo, potresti sviluppare curricula virtuali dedicati alle diverse nicchie in cui si inseriscono le aziende del settore eLearning. In questo modo, potrai presentare competenze specifiche, esperienze lavorative e qualifiche sulla base dei requisiti richiesti dalla posizione.

2. Usa un layout accattivante

Il curriculum eLearning virtuale dovrà appagare gli occhi, mantenendo un aspetto professionale. Comunica la tua identità professionale con "elementi grafici, bordi e altri elementi non invadenti che migliorano l'estetica del CV. Puoi anche scegliere temi che riguardano l'eLearning per renderlo ancora più personalizzato".

3. Inserisci collegamenti multimediali

Il curriculum virtuale ti consente di inserire presentazioni video che mettono in risalto i tuoi talenti o la tua esperienza lavorativa. Per esempio, puoi creare collegamenti a risorse esterne, come corsi eLearning che hai contribuito a costruire o articoli che hai pubblicato sul tema.

4. Dai risalto alle tue capacità

Le abilità sono preziose solo se si sanno spendere nel mondo reale. I datori di lavoro sono alla ricerca di candidati che sanno mettere in pratica in modo fruttuoso le proprie conoscenze e competenze. Pertanto, quando citi le tue competenze, fai esempi e collegale ad esperienze pratiche in cui queste sono state vincenti per il tuo lavoro.

5. Usa i modelli e risparmia tempo

È possibile utilizzare i modelli per modificare il tuo CV in funzione della personalizzazione di ogni tua candidatura. Esistono diversi tipi di modelli sul web (tradizionali oppure virtuali e interattivi), anche in forma gratuita.

6. Includi un modulo di contatto

Sicuramente avrai inserito nel CV i tuoi contatti: indirizzo email, il numero di telefono, social media. E' sufficiente? Potresti puntare più in alto e stupire il tuo potenziale datore di lavoro inserendo nel CV un modulo di contatto per richiedere un colloquio con te ... con un click!

7. Revisiona con occhi nuovi

Dopo aver dedicato molto tempo alla creazione del tuo curriculum e averlo riletto più volte, probabilmente fare l'ennesimo controllo potrebbe non portare alcun beneficio. Lascia stare il tutto per qualche giorno, prima di fare un'ultima revisione oppure chiedi a qualcun altro di vederlo... quattro occhi lavorano meglio di due e avrai modo di considerare un contributo e un punto di vista diverso dal tuo!

8. Presenta il tuo portfolio eLearning scorporato

Il tuo portfolio eLearning offre ai potenziali datori di lavoro l'opportunità di visionare le tue competenze calate nella pratica e a te, chiaramente, offre una vetrina per esporre le tue capacità progettuali. Tuttavia, poni una particolare attenzione a non inserire nel tuo CV testi o immagini non necessari che potrebbero distogliere l'attenzione dell'interlocutore dalla tua esperienza e dalle tue conoscenze.

Il tuo attuale curriculum di specialista eLearning riflette in modo accurato la tua esperienza professionale?

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: