Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Instructional designer: il “cervello” della formazione del futuro

La digitalizzazione del settore della formazione ha reso l’Instructional Design sempre più importante. Chi è l’Instructional design e che ruolo ricopre?

L'instructional designer è un importante ruolo del settore dell’istruzione ed è arrivato alla luce dei riflettori dopo che la pandemia da COVID-19 ha cambiato il modo di fruire i contenuti didattici. La possibilità di imparare in modo autonomo, semplice e veloce grazie a una connessione a internet è qualcosa a cui non vogliamo rinunciare perché è comodo. Per questo motivo chi lavora nel mondo accademico e nella formazione aziendale è alla ricerca di persone che lavorano nel mondo dell’instructional design per creare esperienze di istruzione e formazione online di alta qualità per studenti e dipendenti.

Ma cos'è esattamente l'instructional design? E cosa fa un instructional designer?

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su questo punto spiegando cosa fa, esaminando il motivo per l’aumento della richiesta di questo lavoro, quali sono i prerequisiti per svolgere questo mestiere e quali sono altri ruoli all’interno del mondo dell’instructional design che affiancano l’instructional designer nel suo lavoro.


Che cos'è l'instructional designer?

Nonostante i numerosi vantaggi, l'eLearning ha un limite importante: non ha un facilitatore umano, dunque i discenti sono da soli e dipendono dai contenuti offerti nel corso. Per questo motivo, ciò che differenzia un corso eLearning di successo è un’accurata progettazione delle istruzioni che guidano uno studente ai contenuti. È qui che entra in gioco il ruolo di un Instructional Designer. Gli Instructional Designer sono esperti di apprendimento che capiscono come gli esseri umani acquisiscono conoscenze e aiutano a rendere il contenuto più facile da imparare.

L'instructional design è un vasto campo di conoscenze che trova la sua applicazione pratica nell'identificazione dei bisogni formativi, nella progettazione del percorso formativo corrispondente, nella creazione del design dell'apprendimento, nell’adattamento dei contenuti secondo il design, nell'aiuto agli sviluppatori per creare i corsi strutturati e nella gestione operativa dell'intero ciclo di vita dello sviluppo dell'eLearning.

Per capire cos’è esattamente un instructional designer prendiamo in considerazione la definizione di questo ruolo data daInstructional Design Central, una community di oltre 25.000 persone che fanno questo mestiere. 

Ecco come descrivono questo ruolo:

"In breve, l'instructional design è il processo con cui vengono progettati, sviluppati e distribuiti prodotti ed esperienze di apprendimento. Questi prodotti di apprendimento includono corsi online, manuali didattici, video tutorial, simulazioni di apprendimento, ecc. I progettisti didattici sono gli "architetti" dell'esperienza di apprendimento”.


Aumento della domanda di progettisti didattici

Dopo decenni in cui ha svolto un ruolo essenziale nell'aiutare le persone ad apprendere le conoscenze e le competenze necessarie stando spesso dietro le quinte, il campo dell'instructional design si trova oggi in prima linea. Inside Higher Ed definisce questo ruolo come uno dei più ricercati nel settore dell’istruzione accademica, ma questo è solo un lato della medaglia. Infatti è anche uno dei lavori più ricercati in diversi settori, con forti opportunità di carriera in aziende, agenzie governative, organizzazioni non profit e organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

Quando la pandemia COVID-19 ha costretto le istituzioni accademiche e le aziende a dare priorità all'apprendimento online, queste organizzazioni hanno cercato modi per portare la loro formazione e istruzione online. Così facendo hanno riscontrato un grande bisogno di professionisti in grado di progettare contenuti coinvolgenti ed efficaci. Una volta passata la pandemia la tendenza di digitalizzare la formazione sia in ambito accademico che in ambito aziendale non si è fermata e di conseguenza questo ruolo è diventato uno dei più ricercati nel settore della formazione.


Stato attuale dell'instructional design

Oggi tutti i settori, non solo quello dell'istruzione, riconoscono che una grande attenzione all’instructional design rende l'apprendimento più accessibile, efficiente e, in ultima analisi, meglio allineato ai risultati desiderati. Guardando i dati del mercato del lavoro degli U.S.A., il Bureau of Labor Statistics prevede che il fabbisogno di specialisti in formazione e sviluppo crescerà più rapidamente della media di tutte le professioni fino al 2031. Quindi, anche se il settore dell'istruzione sembra una scelta naturale per i professionisti dell'Instructional design, è possibile trovare posti di lavoro per questo ruolo in quasi tutti i settori.


I prerequisiti per fare l’Instructional Designer

I requisiti per queste posizioni variano significativamente a seconda delle esigenze dei settori aziendali o degli istituti accademici in cui l’instructional designer lavora. Le organizzazioni più grandi o più specializzate possono far collaborare gli instructional designer con progettisti di corsi, progettisti di esperienze di apprendimento, consulenti educativi e altri professionisti della formazione. In altre posizioni, i progettisti didattici devono gestire numerose responsabilità durante il processo di progettazione.

Per quasi tutte le posizioni è richiesta:

  1. Una laurea in ambito di formazione e una certa esperienza, o almeno un portfolio di lavori molto ben sviluppato.
  2. Molti datori di lavoro preferiscono un master in instructional design o in un campo correlato.
  3. La maggior parte delle posizioni richiede esperienza e familiarità con le tecnologie di apprendimento più diffuse, come i software di creazione di corsi e i sistemi di gestione dell'apprendimento. Alcuni possono anche richiedere esperienza con un'applicazione software specifica

Le industrie più interessate agli instructional designer

Per capire quali sono i settori più interessati a questo ruolo prendiamo in considerazione una ricerca effettuata da eLearning Industry che ha ricercato le aziende che pubblicano il maggior numero di posti di lavoro per progettisti didattici. Questa ricerca è stata effettuata sulla base di un'analisi dei siti di aggregazione di offerte di lavoro tra cui ZipRecruiter, Glassdoor, LinkedIn e SimplyHired:

  • Istituti di istruzione

Gli istituti di istruzione, in particolare le università, offrono le maggiori opportunità per gli instructional designers. Un rapporto McKinsey sull'istruzione online mostra un aumento dell'11% delle iscrizioni online per le più grandi università online, mentre le iscrizioni totali per tutte le università sono in calo del 3%. Infatti le università affermate si trovano davanti alla sfida di sviluppare contenuti in grado di attrarre i nativi digitali. Di conseguenza ci sono ottime opportunità per gli instructional designers che vogliono lavorare nel settore dell'istruzione.

  • Servizi sanitari e ospedali

Un settore che ha grande richiesta di figure professionali come l’instructional designers è quello medico sanitario. Questo è dovuto al fatto che i sistemi di formazione medica e di tecnologia digitale in ambito sanitario sono sempre più interconnessi. I concetti e i modelli di instructional design sono essenziali per fornire programmi di formazione ed educazione che possono contribuire a migliorare la sicurezza dei pazienti. Di conseguenza, i fornitori dei settori di assistenza sanitaria si rivolgono ai progettisti didattici per sviluppare le loro soluzioni di istruzione e formazione.

  • Banche e finanza

Nel settore finanziario c’è una grande richiesta di instructional designers per sviluppare corsi di formazione che siano in grado di supportare gli sforzi di un istituto in materia di pianificazione finanziaria, attività bancaria, prestiti e rispetto dei requisiti normativi. Per i progettisti didattici con esperienza nella gestione finanziaria o in posizioni di consulenza patrimoniale, il settore bancario e finanziario è ricco di posizioni aperte.

  • Aziende di software

Pochi settori si muovono così velocemente come lo sviluppo di software, le stesse forze che hanno contribuito all'ascesa dell'apprendimento digitale. Le aziende che forniscono software-as-a-service (SaaS) hanno una costante richiesta di instructional designers per creare e aggiornare soluzioni di apprendimento per i loro dipendenti o clienti.

  • Servizi di consulenza

Se siete appassionati di instructional design e volete esplorare vari settori o desiderate nuove sfide in campi diversi, potreste scegliere di lavorare nel settore della consulenza. Le società di consulenza cercano regolarmente di far crescere ed espandere i loro programmi di formazione aziendale e ricercano professionisti di talento desiderosi di collaborare al servizio di alcune delle più grandi aziende del mondo.


Altre professioni legate all'instructional designer

Se siete interessati a esplorare una carriera nello sviluppo dell'apprendimento e della formazione ma non siete sicuri che il ruolo dell'instructional designer sia quello giusto per voi, non preoccupatevi perché esistono altre opzioni. Molti dei settori sopra citati assumono anche per posizioni simili, che collaborano con l'instructional designer o lo affiancano. Considerate la ricerca dei seguenti lavori per vedere quali sono le posizioni per cui potreste essere qualificati:

Progettista di esperienze di apprendimento (LXD)

Mentre la responsabilità di un instructional designer è la progettazione di strategie didattiche, le responsabilità e i compiti di un progettista di esperienze di apprendimento si concentrano sul rendere le esperienze di formazione e di corso il più possibile centrate sul discente, accessibili e coinvolgenti. Questo ruolo si concentra dunque sulla user experience del discente nel momento in cui fruisce il corso.

Sviluppatore eLearning

Gli sviluppatori eLearning lavorano presso aziende e istituzioni accademiche per creare, testare e aggiornare i contenuti didattici su varie piattaforme online. Il loro ruolo è concentrato sull'apprendimento digitale e sono specializzati nell'utilizzo di software di authoring e altre tecnologie di apprendimento per progettare corsi online.

Progettista di corsi (Curriculum Designer)

La progettazione dei corsi si concentra sulla crezione di un percorso formativo dettagliato, che include l’identificazione degli argomenti, la creazione di un calendario e il numero di ore necessarie per ogni corso e sulla creazione di contenuti coinvolgenti per i corsi di formazione (video, quiz e attività). Un progettista di corsi collaborerà con un progettista di esperienze di apprendimento per determinare gli obiettivi generali di apprendimento di un corso, le strategie didattiche e i metodi di valutazione, per poi costruire i contenuti. I progettisti di corsi sono molto richiesti nel settore dell'istruzione per sviluppare contenuti per ambienti di apprendimento sia online che di persona.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: