Il rigore didattico nei corsi online sulla sicurezza
Quanto è importante il rigore didattico nella formazione alla sicurezza sul lavoro svolta online? Moltissimo, è fondamentale.
In ogni organizzazione, ogni politica di prevenzione e di tutela della salute e sicurezza dei dipendenti si regge sulla formazione alla sicurezza sul lavoro. Quando è erogata online, è importantissimo che sia non solo conforme alle normative, ma anche qualitativamente valida e rigorosa. Insomma, deve essere in grado di modificare i comportamenti dei lavoratori, aumentare la loro consapevolezza dei rischi e la necessità di mettere in atto idonee buone prassi.
Nonostante le corrette modalità di costruzione ed erogazione di corsi e-Learning siano enucleate nell’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, la situazione generale della formazione alla sicurezza in modalità eLearning in Italia non è sempre un modello virtuoso: ci sono ottimi ed efficaci esempi formativi, ma anche grandi carenze, formazioni qualitativamente non idonee, non conformi alla legge o prive di rigore didattico.
L'Allegato II (“Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità e-learning”) indica i precisi requisiti qualitativi riguardo all’uso di piattaforme LMS. In particolare, si indica che ogni corso o modulo ‘dovrà essere realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata’.
Riguardo il rigore didattico nella erogazione dei corsi online, la piattaforma eLearning DynDevice LMS è un modello virtuoso e made in Italy.
Ma quali sono esattamente le caratteristiche della piattaforma eLearning DynDevice LMS che garantiscono il rigore didattico dei corsi online?
1. La tecnologia LMS
La piattaforma LMS è appositamente progettata per erogare corsi eLearning e gestire la comunità degli utenti.
2. Il rispetto della normativa
Come abbiamo visto, la formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro in eLearning è normata dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall'allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Negli Accordi sono definiti tutti i criteri e le condizioni che consentono l'utilizzo di questa metodologia.
3. Le caratteristiche interattive dei corsi eLearning
DynDevice LMS è uno strumento che permette di realizzare corsi e percorsi di apprendimento dinamico, che consentono all'utente di partecipare attivamente alle attività didattico-formative all'interno di una comunità virtuale (come specificato dall'Accordo).
4. La progettazione dei contenuti
La progettazione della piattaforma, del corso e dei suoi contenuti determinano la qualità e l'efficacia di un sistema elearning. In particolare:
- Il corso deve essere in grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all'utente i contenuti della formazione.
- Soprattutto per gli utenti stranieri, deve essere prevista una preventiva verifica della comprensione linguistica.
- Il docente del corso deve utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile e i testi scritti devono essere facilmente leggibili.
- I video di approfondimento devono essere chiari ed esemplificativi e i documenti di approfondimento devono dare all'utente maggiori informazioni rispetto a quelle fornite dal corso.
- I test di verifica dell'apprendimento devono presentare domande facilmente comprensibili, inerenti ai contenuti delle lezioni ed esposte in modo casuale per evitare di proporre test uguali a ogni utente (anche in caso di mancato superamento del test).
- La durata del corso deve rispondere alle indicazioni di legge. Essa deve essere misurata calcolando i tempi di fruizione da parte di un utente medio. In ogni caso, il tempo di fruizione deve essere misurabile in modo effettivo (registrando quanto impiega l'utente a prendere visione dei vari moduli del corso), evitando l'applicazione di coefficiente "di fantasia" (ad es. assumendo che un'ora di elearning equivale a 2 ore d'aula).
5. L'interazione con il tutor online
L'attività didattica online deve sempre essere assistita da un e-tutor a disposizione dell'utente. Ciò è fondamentale per garantire la costante raccolta di esigenze e bisogni specifici degli utenti, assistendoli nel percorso didattico. La reportistica dell'attività degli utenti in formato elettronico porta il vantaggio di effettuare statistiche ed analisi sull'andamento dei corsi da parte dell'e-tutor e del soggetto formatore.
6. Il rigore didattico, la fruizione e i test di verifica
Ogni modulo o componente didattico del corso deve essere visionato integralmente dall'utente prima di poter essere classificato come acquisito dal sistema. Devono essere previste delle prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo. I test di verifica, in itinere e finali, devono essere registrati come "superati" solo se l'utente ha raggiunto la percentuale di risposte corrette sufficienti per il tipo di corso (almeno l'80% di risposte esatte). Per le tipologie di corsi che lo richiedono, devono essere previste esercitazioni scritte per l'utente (che devono poi essere controllate dall'e-tutor prima della prosecuzione o la chiusura del corso). E' fondamentale che la piattaforma non consenta all'utente di by-passare questi step.
7. L'architettura tecnologica
Un sistema elearning affidabile deve essere stabile nel tempo e funzionare anche in caso di picchi di utenti che vi si collegano. DynDevice LMS è stabile dal punto di vista software e si appoggia su infrastrutture informatiche strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati. Inoltre, garantisce continuità del servizio 24 ore su 24, idonei sistemi di back-up e di ripristino, connettività suppletive ed alternative in caso di cadute di linea o picchi di traffico.
8. La tracciabilità integrale degli argomenti e delle attività dell’utente
Gli organismi di vigilanza devono sempre essere in grado di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. La piattaforma deve dare all'amministratore dei corsi la possibilità di controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell'utente (registrando il numero delle volte in cui l'utente è entrato nel sistema didattico con specifica su data, ora e durata della connessione), i corsi svolti, i moduli didattici fruiti, i dati di valutazione. La durata della formazione deve essere validata dal tutor del corso.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!
Iscriviti alla NewsletterCommenti:
Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!