Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Chi è lo studente tipo dei corsi online?

Dalla fine degli anni '90, la quantità di studenti che scelgono corsi online è cresciuta costantemente, soprattutto tra il 2004 e il 2016. Ma quali sono le caratteristiche del tipico studente online e cosa studia, scegliendo la modalità e-learning?

Non tutti hanno il fisico per diventare un atleta, né la manualità e le competenze che deve avere uno chef o le abilità di scrittura necessarie per diventare uno scrittore. Personalità, preferenze, carattere, abitudini: sono tutti fattori che incidono e che determinano il successo o l’insuccesso di queste attività.

Per l'apprendimento in modalità e-learning valgono le stesse regole. In linea di massima, se sei disposto a lavorare sodo, a gestire il tuo tempo in modo costruttivo, essere flessibile, applicare l'autodisciplina, portare a termine i tuoi impegni in base a termini ben precisi autogestendo il tuo lavoro e sei alla ricerca di un percorso di formazione online, forse è giunto il momento di provare!

Il profilo dello studente online nel mondo

La maggior parte di coloro che scelgono di intraprendere un percorso di formazione in modalità e-learning sono donne che vivono negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e Germania: secondo alcune percentuali, il 12,1% della popolazione femminile sceglie di frequentare un corso di laurea online, contro il 9,2% degli uomini. Ciò si deve al fatto che l'apprendimento online consente alle madri di studiare e, allo stesso tempo, di prendersi cura dei figli. Nella maggior parte dei casi si tratta di studentesse di colore (il 14,9% nel biennio 2015 – 2016). Seguono in termini percentuali le native americane (il 12,2%), seguite dagli abitanti delle isole del Pacifico, con una percentuale del 12,0%, le asiatiche (7,8%) e le ispaniche (7,7%).

In effetti si tratta di lavoratrici dipendenti o mamme, in media di 33 anni, che hanno l’esigenza di studiare part-time e che scelgono di intraprendere un corso di laurea triennale o magistrale online per avanzare nella propria carriera professionale, il più delle volte si tratta di corsi di laurea in informatica, economia, professioni sanitarie o scienze sociali di Università pubbliche. Il grande vantaggio che l’apprendimento online offre loro è la possibilità di ottenere la flessibilità oraria e di poter studiare ovunque, in qualsiasi momento della giornata.

Il profilo dello studente online in Italia

Cosa dire della formazione in modalità e-learning in Italia? Sembra che ancora oggi non sia molto diffusa, poiché avrebbe incontrato alcuni ostacoli alla sua diffusione, primo fra tutti l'avversione radicata nella cultura popolare nei confronti delle nuove tecnologie, la mancanza di adeguate infrastrutture tecnologiche e il costo elevato dei corsi. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, anche i nostri manager hanno cominciato a investire nel settore e si assiste ad un progressivo abbandono della produzione di corsi tradizionali a favore dei nuovi standard 2.0. Il futuro è dalla nostra parte: gli investimenti realizzati nella formazione e-learning hanno un margine di profitto più alto e una percentuale di successo elevata.

Secondo alcuni dati, la percentuale di discenti che sceglie di seguire il proprio corso di laurea online è cresciuta dal 4,9% nel 2003-2004 al 10,1% nel biennio 2015-2016, ovvero è raddoppiata circa dodici anni dopo. Dunque la crescita degli studenti che frequentano un corso di laurea online si è verificata negli ultimi anni e c’è da aspettarsi un’ulteriore crescita nel corso dei prossimi decenni, anche in Italia, visti i crescenti e rapidi cambiamenti del mondo della tecnologia e del lavoro, che riflettono sempre più un mondo globalizzato e interconnesso.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: