Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Erogare legalmente la formazione normata in videoconferenza

Nasce MegaMeetLive, la piattaforma di videoconferenza con funzionalità specifiche per erogare formazione obbligatoria o finanziata.

La grande accelerazione tecnologica e digitale di questi ultimi anni, anche in risposta ai problemi connessi alla diffusione del COVID-19, ha permesso di diffondere sempre di più, in differenti contesti, l’uso della videoconferenza, una modalità di comunicazione a distanza tramite piattaforma informatica che garantisce l'interazione reciproca di audio, video e dati tra persone che partecipano contemporaneamente all’evento comunicativo.

La videoconferenza è stata utilizzata anche per erogare, specialmente durante l’emergenza pandemica, corsi di formazione in sincrono, cioè con la presenza contemporanea di discenti e docente, creando delle vere e proprie aule virtuali di formazione.

Le tante esperienze positive di formazione a distanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di questi anni hanno portato poi, con la legge di conversione del DL 24/2022 a normare l’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza: “la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”.

Tuttavia, uno dei problemi di questa formazione a distanza è che raramente i corsi in modalità di videoconferenza utilizzano piattaforme elaborate specificatamente per la formazione, con funzionalità adeguate e strumenti utili per favorire idonei percorsi formativi.

MegaMeetLive: piattaforma di videoconferenza per la formazione normata

Per fornire uno strumento in grado di realizzare un’adeguata formazione in videoconferenza, Mega Italia Media, società con una pluriennale esperienza in materia di formazione sulla sicurezza e di sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha creato MegaMeetLive, una piattaforma di videoconferenza con funzionalità specifiche per la formazione aziendale, in particolare per l'erogazione legalmente valida di corsi di formazione obbligatoria o finanziata.

La piattaforma è infatti conforme ai requisiti richiesti per l'erogazione di corsi di formazione in modalità eLearning in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro definiti dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Ma non solo: consente di generare tutta la reportistica richiesta dagli enti di controllo dei corsi di formazione finanziata.

Le funzionalità della piattaforma

MegaMeetLive consente di:

  • erogazione corsi di formazione dal vivo a distanza
  • tracciare le attività dei corsisti
  • verificare la presenza degli utenti
  • registrare le lezioni in videoconferenza
  • inviare gli inviti ai corsi
  • generare report presenze sugli eventi formativi e sulla formazione finanziata
  • produrre la documentazione richiesta dagli enti di controllo

Inoltre, il docente può:

  • gestire in blocco i diritti dei partecipanti (webcam, microfono e condivisione)
  • dare o togliere la parola a singoli utenti
  • condividere lo schermo, una specifica finestra o uno specifico tab del browser
  • condividere le slide, con vista in background dei learner in rotazione
  • suddividere i partecipanti alla videoconferenza in stanze/sotto-gruppi
  • utilizzare la lavagna virtuale
  • somministrare test avanzati

Per coloro che svolgono attività di controllo sulla formazione aziendale (responsabili del personale o della formazione, fondi di formazione, enti di controllo) la piattaforma offre anche la possibilità di controllare il corretto svolgimento dei corsi in videoconferenza, la reale presenza dei corsisti, la compilazione di test e documenti.

MegaMeetLive è dunque molto più di una piattaforma di videoconferenza: la maggior parte dei software usati per le videoconferenze non sono stati creati specificatamente per fare formazione, soprattutto quella obbligatoria e certificata.

MegaMeetLive è una piattaforma che consente di fare formazione in conformità con tutti i requisiti normativi.

Per ulteriori informazioni, visita megameet.live.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: