Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cos'è un LRS - Learning Record Store?

Di cosa si tratta e quando ha senso averlo?

Un Learning Record Store, o LRS, è un sistema utilizzato in congiunzione con xAPI per raccogliere, archiviare e recuperare le esperienze di apprendimento delle persone. Memorizzare le esperienze o i risultati dello studente permette di presentare i dati in modo da renderli accessibili in modo completo e facili da interpretare.

Come funziona?

Un LRS utilizza xAPI per raccogliere dati relativi all'esperienza di formazione degli studenti, sia online che offline. Queste esperienze sono segnalate al LRS sotto forma di istruzioni xAPI e poi vengono archiviate. Possono quindi essere recuperate per l'interpretazione dei dati di formazione. In genere, un LRS fornirà dashboard e funzioni di reporting.
In questo modo, la maniera in cui vengono riportate le attività di apprendimento è standardizzato. Questo semplifica l'interpretazione dei dati da molte fonti diverse.

Qual è la differenza tra un LRS e un LMS?

Un LRS non sostituisce un LMS o viceversa.La principale differenza tra questi due sistemi è che LRS è principalmente in grado di tracciare e memorizzare le istruzioni xAPI mentre LMS, oltre a gestire tutte le tue esigenze di apprendimento, tiene traccia e riporta i risultati di formazione attraverso il proprio reporting nativo. Se necessario è possibile inoltrare i dati da un LMS a un LRS.

I provider di LMS possono incorporare un LRS nel loro prodotto LMS. Ma non è necessario avere un LRS per generare report: dovresti essere in grado di farlo direttamente all'interno del tuo LMS.

Hai bisogno di un LRS?

La risposta a questa domanda dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue risorse. Un LMS e un LRS possono essere integrati con xAPI e svolgere funzioni diverse.

In generale, un LRS è necessario se si desidera tenere traccia di un grandissimo numero di attività di apprendimento tratto da una moltitudine di fonti, lasciando la gestione dei dati a un sistema specializzato, mentre ci si concentra sui contenuti dei corsi.
Se non hai un gran numero di attività di formazione in corso o un numero molto grande di utenti da monitorare non genererai dati sufficienti per consentire un'analisi significativa.

Testo tratto da elearninglearning


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: