Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le novità di DynDevice 6.0: piattaforma eLearning per aziende

Editor video, migliorie alla gestione delle pillole eLearning, novità per la gestione della formazione ECM: scopri le novità dell’ultimo aggiornamento della piattaforma eLearning DynDevice LMS.

La rivoluzione digitale ha permesso di avere a disposizione strumenti sempre più avanzati per il mondo del lavoro, rivoluzionando anche il modo di fare formazione in azienda.

Tuttavia, per essere realmente efficaci, le piattaforma di formazione devono essere in grado di anticipare i bisogni e le esigenze degli utenti, con un lavoro di aggiornamento costante sia in termini di funzionalità tecniche che in termini di usabilità e facilità d’uso.

Proprio con questi obiettivi, Mega Italia Media ha recentemente rilasciato la versione 6.0 di DynDevice LMS, la piattaforma eLearning in SaaS che consente alle aziende di gestire, erogare e creare corsi di formazione aziendale online, in aula e blended.


I 4 moduli di DynDevice LMS

DynDevice LMS è una piattaforma modulare che si adatta facilmente alle esigenze di qualsiasi tipologia di azienda.

Nello specifico, è dotata di 4 moduli che rispondono a bisogni diversi:

1 - Gestire la formazione ed erogare i corsi

Con DynDevice LMS è possibile organizzare la formazione aziendale (eLearning, aula o blended), gestire iscrizioni, sedi e docenti, prenotare aule, creare archivi ed emettere attestati, impostare notifiche automatiche. La piattaforma permette di erogare, controllando qualità ed efficacia, i corsi eLearning su PC, MAC, tablet, smartphone, Smart TV, via app DynDevice, via LTI (Learning Tools Interoperability).

2 - Creare corsi

La piattaforma è dotata di un editor per la creazione di corsi di formazione online in modalità sincrona e asincrona, la gestione degli esami in videochiamata e l’organizzazione di webinar.

3 - Gestire le risorse umane

Con DynDevice LMS è possibile gestire in modo semplice tutti gli aspetti documentali e formativi dei dipendenti, nonché i processi di valutazione delle competenze.

4 - Personalizzare la piattaforma

DynDevice LMS è molto di più di una piattaforma eLearning! Grazie alle innumerevoli funzioni aggiuntive, è possibile trasformare la piattaforma in un potente e completo strumento di promozione e commercializzazione della propria attività. Qualche esempio? Ecommerce integrato, sistema di gestione e personalizzazione del sito web pubblico, sistema di gestione e invio di newsletter e/o codici sconto, etc.


Le novità di DynDevice 6.0

Le novità rilasciate con l’ultimo aggiornamento di DynDevice LMS sono molte ed è possibile approfondirle leggendo la nota di rilascio

In questo articolo, ci concentreremo sulle principali:

  • Nuovo strumento di editing video
  • Migliorie alla gestione delle pillole eLearning
  • Novità per la gestione della formazione ECM

Nuovo strumento di editing video

Con il nuovo editor video, è ora possibile modificare i video direttamente in piattaforma, senza dover utilizzare software esterni. Ecco alcune delle funzionalità di editing disponibili:

  • Taglio video
  • Impostazione dimensione
  • Settaggio frame rate e bit rate

In quali casi è utile questo strumento?

  1. Quando si vuole modificare una lezione in videoconferenza precedentemente registrata (ad esempio, per includerla all’interno di un corso online asincrono)
  2. Quando si vuole modificare un video da importare all’interno di un corso

Migliorie alla gestione delle pillole eLearning

Il microlearning è una modalità di formazione caratterizzata da contenuti molto brevi, facilmente fruibili anche in modalità mobile. Tra le loro caratteristiche principali:

  • Facilità di creazione e aggiornamento dei contenuti
  • Semplicità e rapidità di fruizione

Con DynDevice LMS è possibile creare facilmente brevi corsi o pillole formative, e venderle tramite eCommerce. Grazie all’ultimo aggiornamento della piattaforma, è ora possibile da app procedere (oltre che alla creazione) anche all'impostazione del prezzo e di tutti i dati commerciali necessari per la vendita delle pillole formative.

Novità per la gestione della formazione ECM

Le funzionalità specifiche presenti in DynDevice LMS permettono la creazione di corsi online completamente conformi ai requisiti di accreditamento ECM (Educazione Continua Medicina). In particolare, la piattaforma prevede:

  • la profilazione degli accessi;
  • la tracciabilità del percorso effettuato dal discente;
  • la verifica dell’apprendimento;
  • la conformità allo standard SCORM™;
  • la certificazione del completamento delle attività didattiche e della partecipazione attiva al corso;
  • la tracciabilità di ogni azione svolta dall’utente durante il collegamento al sistema.

Con l’ultimo aggiornamento, è stata aggiunta la possibilità, nel contesto delle funzionalità utili a gestire i piani e tutti i documenti per poter erogare "Formazione ECM", di generare il file XML necessario ai fondi per poter rendicontare la "Formazione ECM" svolta in piattaforma (e organizzata tramite essa).


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: