Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perchè acquistare un Learning Management System?

In che modo un LMS potrebbe aiutarti a migliorare la convenienza e l'efficienza del tuo programma di formazione?

Esistono diversi motivi per cui un'organizzazione, grande o piccola, potrebbe trarre vantaggio dall'acquisto di un Learning Management System. Scopriamo le sette ragioni principali!

1. Risparmio di tempo e denaro
Tutte le tipologie di formazione aziendale necessitano di una spesa, ma la formazione in eLearning è più conveniente della formazione d'aula. La formazione d'aula richiede l'interruzione dell'attività lavorativa di intere divisioni aziendali per alcune ore, a volte giornate intere. Inoltre, sono ormai di routine le riprogrammazioni del corso in aula per tamponare eventuali esigenze di recupero. Con un LMS, invece, il budget di formazione non include più costi di servizio e di infrastrutture, i tempi di "fermo produzione" sono ridotti al minimo e la non conformità è i recuperi per non conformità sono più facilmente controllabili.

2. Formazione personalizzata nei tempi
I requisiti di formazione variano nel tempo, la tua azienda si espande, devi tenere il passo con le normative vigenti o identificare lacune che devono essere colmate immediatamente. Uno dei vantaggi degli LMS è che possono ospitare corsi di formazione online sempre aggiornati con nuove norme e regolamenti su salute e sicurezza. Consideriamo inoltre che, nelle grandi aziende, il tasso di nuovi assunti può richiedere un calendario di formazione mensile. Inoltre, i dipendenti già formati richiedono corso di aggiornamento annuali. Questi sono spesso organizzati mensilmente per conciliare gli anniversari lavorativi individuali.

3. Formazione flessibile
Grazie alla possibilità di accesso da remoto degli LMS, ogni dipendente può fruire i corsi in modo totalmente flessibile (ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando una varietà di dispositivi come smatphone, tablet e computer). Queste possibilità aumentano la produttività dando ai dipendenti l'autonomia nella gestione dei propri programmi di formazione. Esistono due ulteriori vantaggi correlati alla formazione online tramite LMS: il dipendente può interrompere la sessione di formazione online senza perdere i suoi avanzamenti di fruizione del corso (questa flessibilità consente di avanzare nella fruizione del corso tramite per piccoli step, ottimizzando i tempi morti); in secondo luogo, il dipendente può accedere ai materiali di formazione online più volte (ciò favorisce un continuo rinforzo).

4. Statistiche personali di fruizione
Se i dipendenti hanno il controllo dei propri programmi di formazione sono più propensi a completare la formazione online. Il monitoraggio delle metriche LMS è semplice e preciso, anche in conformità alle leggi, politiche o regolamenti specifici. Un ulteriore dato che può essere monitorato è il tempo che ogni individuo impiega nell'utilizzo del LMS.

5. Statistiche di soddisfazione ed efficacia percepita
Dopo che i dipendenti hanno seguito la formazione online, il monitoraggio della valutazione attraverso il proprio LMS può essere una preziosa fonte di informazioni sull'efficacia del corso di formazione online. Come fare il monitoraggio? Una buona idea è quella di condurre un rapido sondaggio online attraverso LMS, chiedendo un feedback diretto ai partecipanti.

6. Talent Retention
Un LMS efficiente può aiutarti a trattenere i talenti migliori in azienda. Per fare ciò, predisponi un'ampia base di materiali di formazione online incentrati sulle conoscenze specifiche per la crescita professionale e sul miglioramento delle soft skills. Le competenze trasversali andranno suddivise in due categorie: quelle di autogestione (es. gestione dello stress, problem solving) e le abilità personali (es. team work, public speaking, leadership, negoziazione, networking). Implementando corsi di formazione online per migliorare queste competenze, i dipendenti cresceranno e diventeranno più produttivi.

7. Distribuzione della formazione aziendale
I sistemi di gestione dell'apprendimento consentono inoltre di fornire risorse di formazione online a partner esterni, come i team di vendita a distanza e persino i consumatori. Ad esempio, puoi mettere a disposizione (online) degli affiliati tutte le risorse di cui hanno bisogno per formare i nuovi assunti in totale conformità alle direttive aziendali. Oppure, puoi dare accesso ai clienti a dimostrazioni di prodotti e tutorial di formazione online in modo che possano prendere decisioni di acquisto migliori, migliorando la fedeltà e la fiducia dei consumatori.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: