Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché creare tecnologia educativa open source?

Perché prendere questa decisione? Quali vantaggi può portare alla tua azienda?

Per quanto venga definito "free", ogni software è costoso da costruire e mantenere. E quindi perché pensare di rendere open source il proprio software?

Qual è la proposta di valore fondamentale della tua offerta?

Quali funzionalità rappresentano un valore unico e significativo per i tuoi utenti? Potresti identificare la proposta di valore fondamentale e mantenerla proprietaria, rendendo open source tutto il resto. Aprire ad altri le tue tecnologie "generiche" può darti modo di osservare lavori ben fatti che possono darti utili spunti per migliorare il tuo lavoro e la tua offerta.

Tuttavia, molte funzionalità del software potrebbero non rappresentare direttamente la tua proposta di valore fondamentale, ma potrebbero comunque fornire un vantaggio competitivo che non dovrebbe essere buttato al vento in modo inavvertito.

La decisione di rendere open suorce questi componenti diventa quindi una valutazione calcolata che soppesa i pro e i contro: la proposta di valore fondamentale sarà arricchita consentendo a tutti di contribuire alla validazione delle funzionalità "generali"? Questi benefici pesano più dei rischi di perdere parte del vantaggio competitivo?

Quindi? Essenzialmente si tratta di un processo complesso di valutazione dell'impatto e della fattibilità di ogni azione. Sicuramente tutti noi traiamo vantaggio dall'aperta condivisione di conoscenze e strumenti, ma è sempre necessario valutare, caso per caso, quando l'open source è la cosa giusta da fare?

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: