Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quattro tipi di conoscenza: definizione e applicazione ai corsi online

Cosa sono e come applicarli all’eLearning. 

Per definire gli obiettivi di un corso online non basta conoscere i bisogni formativi degli studenti, ma è importante capire anche il modo in cui apprendono. “Conosci i tuoi studenti” è uno degli slogan più usati nell’eLearning e infatti è il punto di partenza per sviluppare i contenuti che servono nel formato preferito dagli studenti.

Rivisitando la nota tassonomia di Blooms, Andersen e Krathwol nel 2001 hanno identificato quattro tipi di conoscenza da tenere a mente proprio per definire obiettivi formativi e attività in linea con le preferenze del proprio pubblico. Ecco cosa sono e come possono essere usati nell’eLearning.

Cosa sono i quattro tipi di conoscenza?

Nel 2001 Andersen e Krathwohl hanno aggiornato la tassonomia di Bloom che organizza gerarchicamente i livelli della conoscenza in base a cosa sono in grado di fare gli studenti.

Alla base della piramide di Bloom c’è la capacità di ricordare e salendo si trovano abilità cognitive più complesse, come la capacità di analizzare, valutare e creare conoscenza.

I quattro tipi di conoscenza di Andersen e Krathwohl sono: 

  1. Conoscenza fattuale – si riferisce a termini, fatti e informazioni dettagliate da imparare per comprendere una materia o risolvere un problema. 
  2. Conoscenza concettuale – si riferisce a classificazioni, principi e teorie che sono proprie di una materia specifica. 
  3. Conoscenza procedurale - una serie di indicazioni su come fare o risolvere qualcosa.
  4. Conoscenza metacognitiva – è la consapevolezza che ognuno ha su come apprende e su cosa sia veramente la conoscenza. 

Analizziamo questi tipi di conoscenza nel dettaglio per vedere in che modo si possono applicare in un corso online.

Conoscenza fattuale e gamification

La conoscenza fattuale comprende le nozioni di base che caratterizzano ogni disciplina, a partire dalla terminologia. Nell’eLearning, questo tipo di conoscenza può essere trasmesso attraverso la gamification. Per esempio, un videogioco sulla sicurezza, può insegnare quali sono i nomi dei vari tipi di estintori. Le domande dei quiz basate sui fatti servono ad applicare la terminologia acquisita a un problema reale.

Conoscenza concettuale e simulazioni

Con uno studio più approfondito, gli studenti imparano a fare dei collegamenti, catalogare le informazioni in base a modelli e principi stabiliti. In un corso online la conoscenza concettuale può essere applicata attraverso una simulazione. Ascoltare un podcast sulle strategie di marketing e poi scrivere un’email ai potenziali clienti tramite un’esercitazione pratica è un modo per applicare il modello appreso a una situazione verosimile sul posto di lavoro. 

Conoscenza procedurale e videocorsi

La conoscenza procedurale, risponde alla domanda “come mettere in pratica la conoscenza”. L’obiettivo è quindi imparare a risolvere problemi seguendo le procedure apprese. Video tutorial e altre guide interattive possono rendere un corso online un modo pratico per assimilare e applicare le procedure, magari azionando il video al momento del bisogno.

Conoscenza metacognitiva e auto-apprendimento

Raggiungere la conoscenza metacognitiva significa essere consapevoli del proprio percorso di apprendimento, dei propri punti di forza e debolezza. Gli studenti possono quindi crearsi autonomamente un percorso formativo, selezionando le risorse messe a disposizione nel proprio LMS, monitorando i propri progressi e impostando in maniera autonoma gli obiettivi da raggiungere. Gli studenti possono comunicare quanto appreso anche coinvolgendoli nella creazione di contenuti per i corsi eLearning.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: