Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Scegli la formazione digitale

6 case study sostengono che la modalità blended migliori la qualità, l'efficienza e il costo della formazione.

Uno studio della Arizona State University Foundation e del Boston Consulting Group afferma che la formazione digitale o mista aula/ online sia la migliore. " Making Digital Learning Work", l'ampio report di ricerca a cui ci riferiamo, presenta sei case study riguardanti la formazione online e conclude che le iniziative strategiche di apprendimento digitale sono soddisfacenti sia per gli studenti che per le aziende.

Le sei istituzioni prese in esame spaziano da università innovative (Arizona State University, Georgia State University, University of Central Florida) a college comunitari (Houston Community College, Kentucky Community e Technical College System e Rio Salado Community College). Gli autori dello studio sottolineano che, a differenza delle precedenti ricerche che hanno tratto conclusioni principalmente a livello di singolo corso, questa ricerca è volta a studiare l'impatto dell'apprendimento online su intere organizzazioni.

La formazione blended

Tra le suddette, quattro organizzazioni offrono corsi in entrambi i formati (aula e online). Tre di queste hanno riscontrato che la modalità blended (percorsi formativi misti aula/online) portano gli studenti ad ottenere voti migliori rispetto ai voti ottenuti con la frequentazione di corsi solo online o solo in aula. Al contrario, gli studenti di due college comunitari hanno dimostrato avere più probabilità di ottenere voti più alti a seguito della frequentazione di corsi in aula.

Incrociando questi dati, il report parla di un "paradosso dell'apprendimento digitale": a volte gli studenti online registrano risultati leggermente peggiori rispetto a quelli ottenuti dopo un corso in aula, ma sono più propensi a seguire corsi online e laurearsi di quanto non farebbero con i corsi in aula.

In generale, le iscrizioni sono aumentate presso le università che hanno aperto iniziative di apprendimento digitale che offrono calendari flessibili e una maggiore mobilità spaziale.

La produzione di corsi online è economica?

Alcuni sostengono che i corsi online richiedono maggiori investimenti finanziari per garantire un'alta qualità. Il rapporto afferma che tali costi sono compensati da un più elevato rapporto studenti-insegnanti e da un minor numero di strutture fisiche.

Chiaramente le università che hanno trovato successo nella formazione online non si sono mosse casualmente. Per questo motivo, il rapporto presenta sette tecniche che possono aiutare le organizzazioni ad implementare la formazione digitale:

  • Sviluppare una strategia di apprendimento digitale che risponda alle esigenze dei differenti target di studenti.
  • Investire nella progettazione didattica, nell'apprendimento e negli strumenti digitali per offrire prodotti di qualità.
  • Fornire agli studenti un supporto accessibile a distanza.
  • Trattare i membri delle facoltà come partner permettendo loro di offrire feedback, opportunità di sviluppo professionale e promuovere una cultura dell'innovazione.
  • Costruire un team incaricato per sostenere a lungo termine lo sforzo digitale.
  • Approfittare dell'utile contributo dei fornitori esterni.
  • Sviluppare ricerche e analisi al fine di intervenire sulla realtà.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: