Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

Tutto ciò che vediamo, ascoltiamo, studiamo o, in generale, con cui veniamo in contatto, passa attraverso un “filtro” della nostra mente. Sono i cosiddetti “schemi mentali”. Si tratta di modelli di pensiero che il nostro cervello utilizza per interpretare gli stimoli esterni ma anche per organizzare le informazioni, ad esempio, aiutandoci ad associarle con altre già immagazzinate. Per l’eLearning, questo fenomeno è di estrema importanza. La domanda da porsi, infatti, è: come posso aiutare i corsisti a ricordare, in maniera efficace, le informazioni contenute nel corso online? Ecco alcuni consigli.

1. Scoprire le esperienze dei corsisti

Già sappiamo quanto siano importanti i questionari di soddisfazione proposti agli studenti alla fine del corso. Tuttavia, prima che il percorso di formazione cominci è possibile proporre un ulteriore sondaggio per conoscere meglio le esperienze dei corsisti rispetto alla tematica del corso. Quali sono le loro aspettative? Quanto è familiare l'argomento principale? Qual è il loro metodo di studio?

2. Fornire diversi punti di riferimento

Nonostante l'utilità dei sondaggi che si possono eseguire all'inizio del corso, non potremo mai conoscere nel dettaglio gli schemi mentali dei nostri corsisti. Per questo, è fondamentale dare agli studenti dei “punti d’appoggio”, ossia dei punti di riferimento che possano permettere di collegare le informazioni contenute nel percorso di formazione con le proprie esperienze. Per questo, può essere utile inserire link esterni, apportare esempi reali, inserire video di appoggio.

3. Usare i tecnicismi con cautela

A seconda del livello di conoscenza della tematica del corso online, bisogna fare attenzione ai tecnicismi. In generale, infatti, è preferibile inserire poco a poco i termini tecnici, cercando sempre di contestualizzare le parole. Può essere utile creare un glossario, facilmente raggiungibile, che permetta agli studenti di ricordare immediatamente, anche visivamente, il significato dei termini.

4. Utilizzare il forum per condividere esperienze

Per poter aiutare gli studenti a collegare i contenuti del corso online con i propri schemi mentali e, di conseguenza, a memorizzarli con più facilità, può essere utile spronarli a parlare delle proprie esperienze, per esempio nel forum del corso. In questo modo, oltre ad aiutare gli altri corsisti, lo studente stesso ha l'opportunità di contestualizzare l’informazione.

5. Usare contenuti correlati

Indipendentemente dagli schemi mentali di ogni studente, è fondamentale che il corso abbia una buona struttura. Cosa vuol dire? Significa che bisogna fare in modo che le lezioni siano connesse fra loro, evitando che si passi da un concetto all'altro senza nessun tipo di filo conduttore.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: