Si scrive e-Learning o eLearning?
Veniamo finalmente a capo del frequente dibattito ortografico e semantico nel settore della tecnologia formativa.
E' un termine sempre più diffuso. Esso definisce la formazione fornita tramite computer o dispositivo digitale, in cui la tecnologia facilita l'apprendimento in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. E' un sistema usato per studiare, per motivi lavorativi oppure per fini di sviluppo personale. Ma come si scrive correttamente?
e-Learning vs. eLearning
Il dibattito è in corso nel mondo accademico e in quello professionale (escludendo varie altre forme di scrittura meno usate come E-learning, Elearning, e learning, elearning e molte altre...).
Greg Blackburn (eLearning Researcher e General Manager britannico) ha approfondito la questione chiedendosi quale fosse il termine più diffuso. Cosa ha scoperto? Nel gennaio 2018, su Google il termine "e-Learning" risulta essere lievemente favorito, avendo restituito circa 55.200.000 risultati contro la ricerca "eLearning" che ha restituito circa 55.100.000 risultati. La ricerca "e-Learning" e "eLearning" su Wikipedia (2018) reindirizza a una singola pagina chiamata Apprendimento online. Allo stesso modo, le ricerche su diversi dizionari online per "eLearning" reindirizzano alla voce "e-Learning" o non restituiscono risultati. Sulla base di questi dati, sembrerebbe che "e-Learning" sia la forma più diffusa.
Tuttavia, Google Trends racconta un'altra storia. I dati indicano il primato della forma "e-Learning" nei primi anni 2000, poi superata in popolarità nei motori di ricerca dalla forma "eLearning" a partire dal 2008. Insomma, oggi le persone digitano "eLearning" per fare le loro ricerche sul web. Nel prossimo futuro il trattino in "e-Learning" andrà a scomparire? E' possibile: spesso le parole con trattino nascono come neologismi, ma non appena diventano di uso comune il trattino viene abbandonato. Pensiamo alle "e-mail", agli "e-book" ai "web-site": l'uso comune ha fatto perdere loro l'accezione di parole composte e sono state concepite come unità a sé stanti, abbandonando il trattino (Greenfield, 2012).
Il dibattito semantico
Rispetto al dibattito semantico, si discute sulla definizione di eLearning come tecnologia educativa, apprendimento digitale o apprendimento basato sulla tecnologia. Tutto ciò può sembrare insignificante, tuttavia, in letteratura non esiste un'unica definizione concordata di eLearning (Lin, Chen & Liu, 2017, Sherwood, 2017) e viene utilizzata "un'ampia varietà di terminologia come Computer Assisted Learning, Tecnologia didattica, Tecnologia educativa, Information and Communication Technology, Apprendimento assistito da computer, Valutazione assistita da computer, Educazione a distanza e Comunicazione mediata da computer" (Bayne, 2015; Januszewski & Molenda, 2013; Moore, Dickson-Deane, & Galyen, 2011). Questa mancanza di precisione nella terminologia, sostiene Fernández-Pampillón e Pareja-Lora (2017), "genera una certa confusione: il termine corre il rischio di definire tutto e niente... dall'hardware progettato ad hoc per l'applicazione educativa, alle applicazioni per dispositivi mobili, ai software utilizzati per l'istruzione, ai sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) e agli authoring tools per progettare i corsi". Come sostenuto da Lin, Chen & Liu (2017) le definizioni sono diverse in base a posizioni o punti di vista distinti.
Per usare il termine eLearning in modo coerente è sufficiente prendere coscienza del fatto che esso sia un termine generico usato per descrivere una vasta gamma di tecnologie applicate alla formazione, con un'enfasi speciale sull'apprendimento attraverso il web.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!
Iscriviti alla NewsletterCommenti:
Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!