Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Competenze digitali: testa te stesso e la tua azienda

Si sente spesso parlare di analfabetismo digitale e, di contro, della spinta digitale delle aziende e dell'importanza delle competenze digital nei lavoratori. E tu, come te la cavi?

Come abbiamo già discusso, nel mondo del lavoro odierno, c'è un importante mismatch rispetto alle skill digitali

Il trend futuro, complice anche l'accellerazione digitale dovuta alla pandemia, va proprio in quella direzione. Infatti, con il PNRR si vuole incrementare il livello delle competenze digitali die cittadini.  

In generale, e non solo nel mercato del lavoro, i dati rispetto alla digitalizzazione italiana non sono positivi: siamo il quartultimo paese europeo per alfabetizzazione digitale. Il 30% della popolazione non utilizza Internet, spostando l'Italia nel segmento degli analfabeti funzionali dal punto di vista digitale.

Tu e la tua aziende come ve la cavate su questo fronte? Sei pronto a metterti alla prova?

E' possibile fare un assessment gratuito offerto dalle Camere di Commercio Italiane.
Per testare il livello di maturità digitale (digital maturity assessment) raggiunto da un'azienda e metterla nella condizione di iniziare un percorso di trasformazione tecnologica 4.0 basato sulla conoscenza,  il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio propone sul proprio sito due strumenti gratuiti online: 

  • SELFI 4.0: un modello di self-assessment per effettuare in circa 15-20 minuti la mappatura delle competenze digitali. Al termine della compilazione, sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report sui livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
  • DIGITAL SKILL VOYAGER: si tratta di un test per valutare le competenze digitali di lavoratori, manager, professionisti, freelance e studenti. Il test è strutturato come un viaggio nel tempo (dalla Preistoria al Rinascimento), per poi fare un salto nel futuro. 
    Questo test è stato inserito nell’iniziativa “ Repubblica Digitale”: il programma promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: