Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Podcast utili per chi lavora nell’eLearning

I podcast sono una fonte infinita di conoscenza, anche nel settore dell'eLearning. Quali sono i migliori podcast su questa tematica?

I professionisti dell’eLearning devono essere costantemente aggiornati sulle novità del proprio settore. Riviste, corsi, conferenze e scambi di punti di vista con i colleghi possono essere molto utili a questo scopo. Esiste anche un altro strumento, sempre più utilizzato: i podcast. Cosa sono? Non sono altro che una serie di file audio, molto simili a interventi di un programma radio, che si occupano delle più svariate tematiche.

Questi episodi possono essere ascoltati online, ma anche essere comodamente scaricati sul proprio smartphone per essere fruiti offline. Esiste un’offerta molto ampia di podcast sull’eLearning o tematiche ad esso strettamente correlate. I podcast sono in grado di informare e aggiornare le competenze dei lavoratori, ma sono anche una fonte di ispirazione e idee che può essere ascoltata in qualsiasi momento.

Quali sono i principali podcast sull’eLearning?

The eLearning Coach

Si tratta di uno dei podcast più storici sul tema dell’eLearning. Nata nel 2003, questa risorsa si dedica a tantissimi argomenti del settore e, in particolar modo, all’ instructional design. La fondatrice di The eLearning Coach, Connie Malamed, infatti, è specializzata proprio in quest’area. Questo podcast è corredato anche da interviste ai migliori professionisti del settore.

Rod's Pulse Podcasts

Questo podcast è il territorio di Rodney B. Murray per parlare soprattutto delle nuove tecnologie applicate all’eLearning. L’ideatore di Rod's Pulse Podcasts, infatti, è Executive Director di Academic Technology presso l’Università di Philadelphia (Pennsylvania). Questo podcast è senza dubbio una fonte infinita di conoscenza e stimoli per tutti gli esperti del settore.

The Online Course Coach

Gli episodi di questo podcast sono di grande ispirazione per chi progetta corsi online e ha l’obiettivo di coinvolgere sempre di più gli studenti. Il tutto, creando contenuti realmente efficaci. Jeff Long, il creatore di The Online Course Coach, mette a disposizione la sua esperienza soprattutto per la creazione di video formativi coinvolgenti.

The eLearning Guys

Nejc e David sono i creatori di questo podcast che si occupa di diverse tematiche relative all’eLearning, grazie alla loro decennale esperienza nel settore. Tutorial, consigli su come creare video, interviste agli esperti sono tra gli argomenti che si possono trovare negli episodi di The eLearning Guys


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: