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Migliorare il benessere dei dipendenti attraverso la formazione

La creazione di culture dell'apprendimento e di luoghi di lavoro sani è la chiave per favorire l'impegno dei dipendenti che porta al loro benessere

Il coinvolgimento dei dipendenti è uno dei fattori che oggi riguarda le organizzazioni a causa della sua elevata influenza su elementi chiave in ambito aziendale come la produttività e il benessere. Lo sforzo di coinvolgere i dipendenti è diventato una vera e propria sfida per molte organizzazioni. Attraverso le pratiche di apprendimento e sviluppo questa sfida può essere affrontata in modo efficace.

Il Rapporto L&D 2019 realizzato da findcourses.co.uk mostra come i professionisti attualmente gestiscono la mancanza di coinvolgimento sul posto di lavoro.

Uno dei risultati svelati dal rapporto è che il tasso di mancanza di coinvolgimento è aumentato del 12% rispetto allo scorso anno. Nel 2019 i dipendenti "non coinvolti" erano pari al 35%, mentre nel 2018 il tasso era del 22%.

Come conseguenza, la soddisfazione e la felicità sul luogo di lavoro diminuiscono poiché il coinvolgimento influenza direttamente il benessere. I professionisti di L&D contribuiscono a migliorare la vita professionale dei loro colleghi organizzando una vasta gamma di attività incentrate sulla formazione in diverse aree. In questo senso, le principali pratiche mirano a rafforzare la salute mentale e fisica, ma coprono anche altri campi come l'apprendimento, il coaching e lo sviluppo delle competenze, in particolare le competenze trasversali.

A tal proposito, secondo il rapporto L&D degli Stati Uniti, i tipi di formazione più richiesti nel 2019 sono stati quelli destinati a sviluppare competenze trasversali come la leadership che aiuta a migliorare le relazioni attraverso la comunicazione e la gestione dei team. Queste pratiche migliorano il coinvolgimento ed esso, a sua volta, rende i dipendenti più soddisfatti. La ricerca mostra che queste pratiche hanno un impatto positivo su fattori come la soddisfazione dei dipendenti. In questo senso, l'impegno è strettamente legato alla soddisfazione.

Le aziende che spendono al di sopra della media in formazione hanno il doppio delle probabilità di affermare che i loro dipendenti sono molto soddisfatti. Inoltre, l'investimento nei dipendenti li rende più felici e ancor più fedeli all'azienda e al brand per cui lavorano. Rebecca Edwards, direttrice della divisione formazione e sviluppo di HomeServe, afferma che “più investi in formazione in anticipo e più i benefici avranno lunga durata. E l'abbiamo visto. Sono stato in una società in cui il team e il budget di L&D sono stati ridotti, non abbiamo investito in leadership o sviluppo dei talenti e abbiamo visto la compagnia peggiorare rovinosamente. Anche quando il gioco si fa duro, se sei disposto a investire nei giusti tipi di formazione per le persone giuste, otterrai il tuo ritorno sugli investimenti in molti modi diversi".
In effetti, un recente sondaggio ha rilevato che il 42% dei dipendenti ha valutato l'apprendimento e lo sviluppo come il principale vantaggio per i dipendenti della propria azienda.

Oltre all'impatto sulla soddisfazione, la formazione è diventata anche uno strumento di reclutamento utilizzato per attirare e trattenere i migliori talenti. "Ora vediamo meno carriere svilupparsi in verticale. Molte più persone vogliono avere una carriera "più ampia", per espandere le proprie conoscenze ed esperienze in aree molto diverse. Abbiamo riconosciuto che era un'esigenza e qualcosa che potevamo offrire ”, afferma Edward.
Nonostante il grande impatto degli investimenti sui dipendenti, si prevede che l'importo speso per i dipendenti diminuirà rispetto allo scorso anno. I partecipanti alla ricerca prevedono che aree chiave come L&D vedranno il loro budget ridotto del 34%, mentre l'anno scorso la riduzione prevista era del 27%. Una tendenza che influisce negativamente sul coinvolgimento e sul benessere dei dipendenti.

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