Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Il filo conduttore della teoria del Social Learning dello psicologo americano Albert Bandura e i social come Facebook o LinkedIn è l'innata propensione dell’essere umano a imparare dagli altri e confrontarsi con i propri simili. Il processo di apprendimento sociale avviene per imitazione e confronto con i propri colleghi, con i formatori, con i responsabili. Questa interazione non si verifica solo di persona, ma come dimostra il successo dei social network, è irresistibile anche da remoto. Come coniugare la necessità di formazione delle aziende con l'attrazione fatale dei social sfruttando allo stesso tempo la teoria dell'apprendimento sociale? Semplice: tramite l’eLearning. Vediamo in che modo i corsi online possono migliorare il grado di apprendimento tramite alcune funzionalità di un LMS, Learning Management System.

Social learning come divertimento: l'apprendimento tramite il gioco

La gamification è uno strumento di social learning integrato nella maggior parte dei LMS. Rende l'apprendimento un gioco che coinvolge gli studenti spronandoli a migliorare per raggiungere un risultato tangibile e sfidare i propri colleghi. Le funzionalità di un LMS possono essere i classici leaderboard e badge, rispettivamente una classifica tra i partecipanti del corso e un attestato online dei traguardi superati. Altri inseriscono dei veri e propri giochi di ruolo online e altri elementi interattivi. Con una missione da compiere e una sfida da vincere, imparare è anche più divertente.

I contenuti generati dagli utenti come apprendimento tra pari

Prevedere dei momenti di interazione tra gli utenti è fondamentale per favorire l’apprendimento tra pari. I corsisti possono usare il forum della piattaforma o un blog dedicato al corso in questione per condividere materiale didattico. Possono essere degli articoli di approfondimento, brevi video tutorial, domande e risposte a questioni pratiche.

I Social media per imparare al momento del bisogno

Alcuni LMS prevedono sei sistemi di messaggistica istantanea, oltre ai forum di discussione. Parlarsi in tempo reale è un modo per scambiarsi informazioni e consigli su come superare delle difficoltà sul posto di lavoro al momento del bisogno. Il confronto si può allargare anche ai social tradizionali che ben si prestano a supportare i micro contenuti formativi prodotti all'interno del LMS.

La naturale inclinazione delle persone a imparare tramite il confronto con i propri pari viene pienamente recepita dall’eLearning tramite LMS in grado di inserire la gamification, i contenuti prodotti dagli utenti e le interazioni in tempo reale all'interno della formazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: