Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Digital Upskilling: significato e alcuni esempi di formazione online

La trasformazione digitale richiede nuove competenze avanzate che interessano imprese e dipendenti. Come aumentare le competenze digitali con l’eLearning?

Spingere i dipendenti a migliorare le proprie competenze è una componente essenziale per l’innovazione, la crescita e la competitività di un’azienda. Secondo una ricerca di McKinsey, l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali aumenterà la domanda di competenze tecnologiche. La decisione da parte di Google di investire 900 milioni di dollari per stimolare la trasformazione digitale in Italia, è un altro indicatore del fatto che il mercato italiano abbia bisogno nell’immediato di nuove competenze per accompagnare il salto tecnologico.

Digital upskilling, significa colmare il gap tecnologico del personale tramite corsi di formazione che non solo hanno come oggetto la nuova tecnologia, ma che usano la tecnologia stessa, come le piattaforme eLearning, per raggiungere il proprio obiettivo. Con un corso online di digital upskilling si possono aggiornare le conoscenze dei dipendenti e creare nuove figure professionali con una conoscenza avanzata in materia di automazione e apprendimento automatico. Quali sono i corsi da seguire per colmare il gap tecnologico in vista della trasformazione digitale nelle aziende? Ecco due esempi di corsi di digital upskilling offerti da Mega Italia Media. 

Corso di formazione in Data science

Data science è la scienza dei numeri che dice da dove vengono le informazioni, il loro significato e come possono essere usate per creare valore. Ogni istante viene prodotta una quantità di dati impressionante dagli utenti di tutti i settori, dal settore manifatturiero a quello sanitario, dallo sport alla comunicazione. Poter usare questi dati al momento giusto significa riuscire ad adeguare rapidamente la risposta dell’azienda ai gusti degli utenti, prevedere trend e migliorare la produttività. Per questo una delle competenze digitali più richieste è la capacità di analizzare i dati. Il corso Data Science Certification Training R-Programming, offerto da Mega Italia Media, in inglese, si rivolge a professionisti dell’IT come ai principianti in materia di statistica ed è suddiviso in sessioni di formazione con esercitazioni pratiche. Tra gli argomenti del corso, l’utilizzo del linguaggio di programmazione R per l’esplorazione e la visualizzazione dei dati e le tecniche di analisi predittiva e descrittiva.

Corso di formazione in machine learning

Un altro aspetto cruciale della trasformazione digitale riguarda il machine learning, vale a dire la capacità delle macchine di apprendere e risolvere problemi aziendali. Alla base del processo c’è un algoritmo che permette al computer di fornire risultati analizzando i dati che ci sono nella cronologia. Si parla di apprendimento automatico perché la macchina usa quanto è successo in passato per costruire il presente. Alcune applicazioni pratiche sono il riconoscimento delle immagini e vocale, la diagnosi di malattie, l’andamento di variabili finanziarie e tutti i casi di associazione e classificazione che permettono di suggerire prodotti o servizi agli utenti, come nell’e-commerce. Il corso online Machine Learning di Mega Italia Media offre un approfondimento su dati in tempo reali, apprendimento con o senza supervisione, regressione, classificazione e creazione di modelli.

Che si si tratti di reskilling o upskilling, la formazione online è l’unico modo per fornire rapidamente una conoscenza avanzata in grado di colmare i bisogni formativi di aziende sempre più digitali.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: