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eLearning: i principali trend del 2023 per motion graphics

Personalizzazione, interattività, utilizzo di tecnologie avanzate... Scopriamo i nuovi trend del 2023 in fatto di motion graphics applicate all'eLearning.

Come saprai, i video sono uno strumento davvero potente per rendere più coinvolgenti e interessanti i contenuti di un corso e-learning.

I contenuti audiovisivi possono quindi essere utilizzati per illustrare concetti complessi, creare introduzioni accattivanti e dare vita ai contenuti del corso.

In questo articolo approfondiremo i principali trend legati al tema dei contenuti, focalizzandoci particolarmente sul tema delle animazioni in motion graphics.

I 5 trend del mercato e-learning

Se vuoi realizzare un corso e-learning con contenuti di alta qualità, i prossimi trend saranno incentrati principalmente su cinque attività.

Utilizzare le animazioni: le animazioni in motion graphics possono rappresentare un ottimo strumento per rendere più coinvolgenti e interessanti i contenuti di un corso e-learning.

Possono essere utilizzate per illustrare concetti complessi in modo semplice e chiaro o, ad esempio, per creare introduzioni accattivanti ed animazioni in slideshow che catturino l'attenzione dei discenti.

Realizzare video tutorial: i video tutorial rappresentano un ottimo prodotto per spiegare in modo chiaro e dettagliato un determinato argomento. Puoi intervallare la ripresa di una determinata attività con un tuo primo piano in cui spieghi come realizzarla ed ottenere risultati molto ingaggianti. I video tutorial possono essere utilizzati per mostrare passo dopo passo come eseguire una determinata azione, o per illustrare concetti complessi attraverso un linguaggio visivo.

Creare video di esempio: i video di esempio possono essere utili per mostrare agli studenti come applicare concretamente i concetti che vengono trattati nel corso. In questo modo, gli studenti possono vedere in azione ciò che hanno imparato, rendendo il contenuto del corso più tangibile e facile da comprendere.

Realizzare video interviste: le video interviste sono una meravigliosa modalità di interazione, un touchpoint tra il mondo dello studente e degli esperti in materia. Rappresentano, insomma, una voce esterna al corso e per arricchire i contenuti con punti di vista differenti. Grazie alle video interviste i discenti hanno l'opportunità di conoscere in sessioni live o registrate persone che lavorano nell’ambito professionale del quale stanno approfondendo i principali argomenti.

Utilizzare la realtà aumentata: la realtà aumentata può essere un modo molto coinvolgente per presentare i contenuti di un corso e-learning. Consiste nell'utilizzare tecnologie come la realtà virtuale o la realtà mista per integrare elementi virtuali nella realtà, creando esperienze immersiva e interattive. Un esempio sono i visori di mixed reality che stanno prendendo rapidamente piede in ambito industriale. Anche i visori di realtà virtuale sono più accessibili sia dal punto di vista economico che da quello finanziario, consentendo a noi sviluppatori di corsi in modalità eLearning di trovare nuovi mercati nei quali esprimerci.

Le animazioni in motion graphics

Esistono dunque molti spunti per realizzare un contenuto video per e-learning che possa aiutare a rendere i corsi più coinvolgenti e interessanti. Utilizzare le animazioni, realizzare video tutorial, creare video di esempio, realizzare video interviste e utilizzare la realtà aumentata sono solo alcune delle possibilità che si hanno a disposizione.

Tuttavia, credo che nel 2023 avremo bisogno di spendere molta energia sui contenuti in motion graphics, i quali hanno ampiamente caratterizzato il mercato dei contenuti eLearning nel corso del 2022.

Difatti, i nuovi trend del 2023 in fatto di motion graphics saranno improntati su una maggiore attenzione alla personalizzazione e all'interattività.

Le aziende e i brand si sono dimostrati e si dimostreranno sempre più interessati a creare contenuti di motion graphics che siano in grado di catturare l'attenzione del pubblico e di coinvolgerlo attivamente.

Inoltre, sarà necessario utilizzare tipologie di contenuti capaci di adattarsi a strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale, il linguaggio naturale e, quindi, l’utilizzo di assistenti virtuali o tutor digitali per l’accompagnamento all’apprendimento.

Uno dei trend più importanti del 2023 sarà dunque la crescita dell'utilizzo di realtà aumentata e virtuale nei motion graphics. Queste tecnologie permetteranno di creare contenuti che siano ancora più coinvolgenti e immersivi, offrendo un'esperienza unica al pubblico.

Ad esempio, potrebbero essere utilizzate per creare delle vere e proprie storie interattive in cui gli spettatori possano esplorare ambienti virtuali e prendere decisioni che influenzeranno il corso degli eventi.

Le motion graphics saranno quindi adattate a nuovi standard e saranno utilizzati sempre più i programmi di composizione in 3d, software specifici per la creazione di modelli tridimensionali, soprattutto per quanto riguarda gli avatar che accompagneranno i discenti all’interno delle esperienze del metatarso.

Dunque, un altro trend del 2023 sarà l'utilizzo di tecniche di animazione avanzate, come l'animazione in 3D, per creare contenuti di motion graphics ancora più realistici e coinvolgenti. Queste tecniche permetteranno di creare ambienti e personaggi realistici che possano interagire in modo credibile con il pubblico.

Ne è un esempio ciò che già avviene su piattaforme videoludiche che consentono di personalizzare notevolmente l’esperienza di gioco e di apprendimento. Con una ricerca sul web è facile leggere storie su scuole e istituzioni che hanno iniziato a utilizzare alcuni videogiochi per insegnare tecniche di coding o di team building.

Inoltre, ci sarà senza dubbio una maggiore enfasi sulla personalizzazione dei contenuti di motion graphics. Grazie alle tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale, le aziende saranno capaci di creare contenuti che siano personalizzati in base alle preferenze e agli interessi del pubblico. Ad esempio, un video di motion graphics potrebbe essere modificato in tempo reale per includere elementi che siano specifici per il pubblico che lo sta guardando.

Questa attività prende il nome di profiling e permette di creare una mappatura degli utenti di un corso e, in maniera automatizzata, creare dei piccoli cambiamenti ai contenuti che consentono di aumentare l’interesse e l’engagement.

Un esempio? Nel prossimo corso in modalità elearning potresti vedere il tuo nome nella slide di benvenuto.

Dunque, ci sarà una maggiore attenzione all'utilizzo di tecniche di storytelling avanzate nelle motion graphics. Le aziende inizieranno a utilizzare queste tecniche per creare storie coinvolgenti e memorabili che siano in grado di trasmettere i loro messaggi in modo efficace.

Le motion graphics permettono, ad un prezzo accessibile e con strumenti di creazione disponibili anche online senza scaricare alcun software, di creare nuove storie e tutorial in modo rapido.

Nel 2023 i nuovi trend tenderanno a prediligere due formati per le motion graphics: il formato breve, da 30 a 90 secondi di durata, e quello con taglio verticale, adatto agli schermi degli smartphone ma anche a nuovi modelli di monitor PC.

Se vuoi creare contenuti in motion graphics dovrai investire su servizi per content creator come collezioni di librerie su licenza alle quali potrai iscriverti con un piccolo prezzo annuale.

Grazie a questi servizi potrai accedere a un catalogo davvero ricco e in continuo aggiornamento che comprende non solo motion graphics ma anche template per i principali software e stock video, effetti sonori e musica con royalty libera.

L’utilizzo delle motion graphics sarà, sostanzialmente, un processo quotidiano sia che tu realizzi corsi da freelance, sia che tu abbia una piccola o grande agenzia di comunicazione.

Ti troverai ad investire su tecnologie innovative come early adopter e, al contempo, a realizzare prodotti già molto richiesti dal mercato come corsi in modalità micro-learning da fruire direttamente su smartphone.

In conclusione, i nuovi trend del 2023 in fatto di motion graphics saranno caratterizzati da una maggiore attenzione alla personalizzazione, all'interattività e all'utilizzo di tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e virtuale, l'animazione in 3D e le tecniche di story-telling. Questi trend permetteranno di creare contenuti ancora più coinvolgenti e memorabili che possano catturare l'attenzione del pubblico e trasmettere i loro messaggi in modo efficace.

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?


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