Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'e-Learning e l'influenza della tecnologia

È difficile stabilire in che misura la dipendenza tecnologica influenzi effettivamente la nostra cultura. Sarebbe falso affermare che essa non ha apportato nessun cambiamento. L’idea di e-Learning è una testimonianza dell’influenza della tecnologia.

Da quando la tecnologia ha iniziato a infiltrarsi in ogni aspetto della vita, è nata la preoccupazione per quelli che sarebbero stati gli effetti sugli esseri umani.

Gli schermi, in modo particolare, ci hanno incantato per anni, e col passare del tempo si è tutto moltiplicato, sia il numero dei dispositivi che il tempo che dedichiamo a essi. È stato infatti stimato recentemente che gli americani dedicano più di 10 ore al giorno davanti a uno schermo.

Tuttavia, non siamo ancora del tutto sicuri di come questa grande quantità di tempo trascorso di fronte agli schermi e alla tecnologia ci stia influenzando nel complesso.

L'influenza innegabile della tecnologia

Se da un lato può essere messa in discussione una diffusa dipendenza tecnologica, dall’altro è un'assoluta certezza che i dispositivi digitali, soprattutto negli ultimi 20 anni, ci abbiano modificati radicalmente come persone.

L'accresciuto utilizzo della tecnologia può influenzarci fisicamente in maniera negativa, che vanno dall’insorgenza di condizioni benigne come l'affaticamento dell’occhio e gravi come la seduta cronica di fronte allo schermo. Quindi, la tecnologia è solo un vizio che crea una pericolosa dipendenza e del quale stiamo lentamente perdendo il controllo? O c'è qualche cosa di buono che può nascere dagli attaccamenti digitali che abbiamo coltivato nel tempo?

Dipendenza tecnologica della società: un bene?

Sappiamo che la tecnologia può avere effetti negativi sulla salute umana, ma dobbiamo anche considerare gli effetti positivi che tale prodigiosa integrazione tecnologica può avere.

La dipendenza dalla tecnologia può sia aiutare che danneggiare la salute fisica e mentale, alcuni ritengono che le problematiche sociali ed educative potrebbero anche essere risolte da una sorta di "litigio" o "manipolazione" della dipendenza dalla tecnologia. Questo non è troppo lontano da un appello per un'accelerazione diffusa dei principi e dei protocolli di e-Learning.

Per quanto riguarda l’e-Learning non possiamo certo non sottolineare quanto l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet abbiano migliorato la qualità dell’apprendimento. Non solo, la loro influenza ha facilitato l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: