Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le 5 W del Microlearning

Il microlearning è una modalità di acquisizione di conoscenze online in “pillole” di breve durata, che offre agli utenti massima libertà e flessibilità.

What? - Cosa è il microlearning?

Il microlearning è una modalità di acquisizione di conoscenze online in “pillole” di breve durata, che offre agli utenti massima libertà e flessibilità.   

Why? - Perchè il microlearning funziona?

Il microlearning offre una proposta formativa di breve durata, concentrata e mirata, spesso volta a consolidare le conoscenze apprese e facile da fruire per l’utente. Per questo si adatta bene anche all’apprendimento in modalità e-learning.

Il microlearning fornisce un percorso intuitivo di informazione e formazione che non impegna troppo a lungo gli utenti che spesso non hanno molto tempo da dedicare alla formazione, specie in ambito aziendale (dove spesso è possibile dedicare solo l'1% della settimana lavorativa alla formazione), per cui l'idea di impegnarsi in un lungo corso di formazione tradizionale potrebbe non essere particolarmente allettante.   

How? - Come usare il microlearning?

Il microlearning aziendale professionale è dunque la risposta adatta alle esigenze dei dipendenti aziendali, in quanto può facilmente integrarsi con gli impegni quotidiani dei dipendenti di un’azienda ed è facilmente accessibile e pertinente, offrendo le nozioni adeguate nel momento del bisogno: i contenuti sono spesso progettati per essere facili da memorizzare, divertenti e coinvolgenti, nonché utili a risolvere eventuali problemi. 

Infatti, che si tratti di un'infografica o di un tutorial animato, gli autori di corsi in formato microlearning comprendono l'importanza di creare una utile presenza online che possa fornire un supporto concreto nell'ambiente di lavoro degli utenti. Ciò significa che l’accesso ad una piattaforma online, ad esempio, potrebbe consentire di supportare contenuti in formato microlearning. 

Where and when? - In quali occasioni è più efficace usare il microlearning?

I corsi in formato microlearning sono flessibili e perfettamente adattabili all’apprendimento in modalità e-learning, poiché consentono agli utenti di ottenere rapidamente supporto all'apprendimento senza interrompere le loro attività: basta un semplice video di cinque minuti o delle slide, molto più efficaci di un seminario da sei ore, per aiutare a rafforzare la conservazione della conoscenza e prevenire il sovraccarico cognitivo, in particolare quando si affrontano argomenti complessi. 

Tuttavia molti corsi e-learning strutturati in maniera tradizionale, in cui l’allievo ha a disposizione del materiale su cui lavorare per poter assimilare i contenuti e superare il corso, non sembrano ancora adatti ad essere trasposti in “pillole” di microlearning: questo perché, generalmente, prevedono la consultazione di materiali piuttosto voluminosi e un’attività di apprendimento che potrebbe richiedere tempi molto lunghi. Questa potrebbe dunque essere la sfida per il futuro, in un mondo sempre più digitalizzato e tecnologico in continua e rapidissima evoluzione.

Articolo tratto da eLearningLearning


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: Mauro Massari - likes: 0
31/07/2019 (07:06:56)
Molto interessante, sarebbe ancora più interessante inserire qualche link esempio per rendersi conto meglio della valenza.

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: