Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovi scenari eLearning

Futuri e attuali scenari possibili dell'eLearning.

E se le piattaforme e-Learning usassero il blockchain?

Il blockchain è "fondamentalmente un registro aperto e distribuito che può registrare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente" (Wikipedia).
Secondo Craig Weiss, "su qualsiasi piattaforma di apprendimento online la sicurezza potrebbe essere migliorata usando blockchain, ma ciò che lo renderà infruttuoso nel nostro settore è la mancata comprensione di come funziona e dei suoi benefici".

Cosa succederebbe se le aziende che non vogliono usare, per motivi di sicurezza, funzionalità social o altre funzionalità di ultima generazione si rendessero conto che stanno comunque esponendo i loro dati online?

Alcune aziende produttrici di piattaforme eLearning sostengono di non offrire funzionalità di ultima generazione perché sono i loro stessi clienti a non volerlo per motivi di sicurezza. "Qualcuno sostiene che la ragione per cui non si offrono certe funzionalità in alcune piattaforme eLearning, risiede nel fatto che la gente può portare a casa un laptop o un tablet aziendale, che blocca l'accesso ai siti. E questa motivazione, oltre a non arricchire di possibilità la formazione aziendale, è ipocrita".

I dati mostrano che la maggior parte delle persone accede alle piattaforme eLearning fuori dal lavoro. Se, usando un laptop o un tablet aziendale, esse non riescono ad accedere a determinati siti Web sul lavoro, tenderanno ad usare il tablet o lo smartphone personali (non troveranno gli stessi blocchi, a meno che non utilizzino la rete WiFi aziendale). Al contrario, a casa i dispositivi aziendali potranno connettersi ai siti "bloccati" al lavoro.
Nel momento in cui qualcuno usa la rete, si verifica il rilevamento dei dati, quindi inizi a visualizzare annunci correlati alle tue ricerche. Questi dati possono essere utilizzati per svariati usi. Come del resto, anche le carte fedeltà dei negozi monitorano le tue abitudini di acquisto.

Cosa accadrebbe se le persone costruissero corsi accattivanti e interattivi?

Le persone imparano ciò che vogliono imparare o che hanno bisogno di imparare e a cui sono interessate. Nessuno si fa coinvolgere da cose noiose: la gente di tutte le età vuole divertirsi e ciò che è divertente e interattivo non è un affronto alla serietà della formazione.
Anche la grafica gioca un ruolo importante: le grafiche datate non sono attraenti.

Spesso vengono adottati i modelli di corso per via del risparmio di tempo e della facilità di utilizzo e implementazione. Attenzione però che i modelli in questione siano esteticamente non attraenti o dall'interattività discutibile.

Cosa succederebbe se gli LMS fossero completamente automatizzati?

I sistemi di apprendimento diventeranno sicuramente sempre più intelligenti e autonomi, con nuove e complete funzionalità ... ma avranno comunque bisogno delle impostazioni dell'amministratore di piattaforma.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: