Stampa articolo  Crea PDF

Perché la formazione aziendale ha bisogno del microlearning?- Infografica

E' ormai assodato che microlearning (formazione in brevi pillole di formazione) faciliti l'apprendimento dei contenuti. Ma perché adottare il microlearning in azienda?

1. Riduce i costi della formazione

  • I contenuti di microlearning possono essere sviluppati con una velocità del 300% superiore rispetto ai corsi di eLearning tradizionali;
  • I moduli sono brevi e, di conseguenza, il costo di una eventuale traduzione si riduce.

2. Migliora la conservazione della conoscenza

  • Il microlearning semplifica l'immagazzinamento e migliora la conservazione delle informazioni;
  • Il microlearning aiuta i dipendenti a superare la curva dell'oblio.

3. Aumenta l'applicazione della conoscenza

  • Il microlearning coinvolge gli studenti nella fruizione dei contenuti nel lungo periodo;
  • I moduli di microlearning possono essere messi a disposizione degli studenti esattamente al momento del bisogno (apprendimento just-in-time), fornendo supporto alle prestazioni.

4. Migliora il coinvolgimento dei discenti

  • Le ricerche dimostrano che i dipendenti sono maggiormente coinvolti quando l'apprendimento è concentrato in brevi periodi temporali (circa 7-11 minuti).
  • Vari formati di distribuzione di contenuti (come video, infografiche, animazioni e simulazioni) possono essere utilizzati nel microlearning per rendere l'apprendimento ancora più coinvolgente.

5. Contribuisce all'apprendimento approfondito

  • I tassi di completamento della formazione migliorano con moduli di apprendimento più concisi.
  • Il microlearning facilita il supporto alle prestazioni e consente agli studenti di prendere decisioni necessarie al proprio lavoro in tempo reale.

Articolo tratto da eLearning Infographics

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:




Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: