Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Coronavirus: aule virtuali per non fermare la formazione aziendale

In questo momento di emergenza sanitaria sono sempre di più le aziende e gli enti che hanno trovato nelle aule virtuali e nei corsi in videoconferenza l’alternativa ideale alla tradizionale modalità d’aula frontale.

Un’ aula virtuale (o classe virtuale) è una modalità di formazione in cui docente e partecipanti interagiscono in tempo reale in un ambiente online.

Come erogare corsi in videoconferenza (aule virtuali)?

Nella maggior parte dei casi, per realizzare una classe virtuale si utilizza un software di videoconferenza che consente a più utenti di essere connessi contemporaneamente, come  WebConference di Dyndevice.

DynDevice WebConference consente di organizzare aule virtuali in cui docenti e partecipanti possono collegarsi in videoconferenza, condividere facilmente slide e documenti, commentarli in diretta e creare esercitazioni da eseguire insieme.

Per ogni aula virtuale creata, DynDevice WebConference consente inoltre di gestire in modo approfondito tutta l’iscrizione degli utenti al corso, la generazione dei verbali di partecipazione e del registro presenze, nonché il caricamento dei materiali didattici da distribuire agli utenti.

DynDevice WebConference, come previsto dalla normativa, garantisce quindi la tracciabilità dello svolgimento delle azioni e della partecipazione, sebbene a distanza, degli utenti.

Infine, l’accesso all’aula virtuale non richiede l’installazione di software esterni: basta utilizzare il proprio browser.

Tipologie di aule virtuali 

DynDevice WebConference permette di avviare due modalità di aule virtuali in web-conferenza:

  • Modalità “uno a molti”, in cui il docente che avvia la lezione vedrà e sentirà tutti gli utenti connessi che, a loro volta, vedranno e sentiranno solamente il docente.
  • Modalità “molti a molti” (conforme ai requisiti previsti per la formazione obbligatoria), in cui il docente che avvia la lezione vedrà e sentirà tutti gli utenti connessi che, a loro volta, vedranno e sentiranno il docente e anche gli altri utenti.

Entrambe queste modalità consentono inoltre al docente di condividere con gli utenti slide precaricate o lo schermo del proprio computer.

I vantaggi delle aule virtuali

Al di là di questo particolare momento storico in cui, nell'ambito della formazione, quella online costituisce l’unica possibilità per combattere il diffondersi dell’epidemia COVID-19, le aule virtuali offrono da sempre significativi vantaggi alle aziende che ne fanno uso:

  • la classe virtuale non richiede che i tuoi dipendenti si spostino fisicamente: è possibile collaborare da qualsiasi parte del mondo;
  • l’aula virtuale abbatte i costi delle aule fisiche e delle trasferte;
  • i software di videoconferenza permettono di condividere in modo veloce documenti e informazioni;
  • la modalità virtuale sincrona è perfettamente integrata nell’universo digitale con cui le persone interagiscono quotidianamente;
  • la formazione sincrona in aula virtuale sviluppa la collaborazione e l’interazione tra colleghi;
  • la classe virtuale garantisce lo stesso livello di interattività della presenza in aula.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: