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5 modi per migliorare la percentuale di completamento dei corsi eLearning

Come migliorare la percentuale di completamento di un corso eLearning? Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare gli studenti a completare il corso online.

Uno dei problemi comuni a molti corsi online è quello legato alla percentuale di utenti che abbandona il corso prima della sua conclusione.

Ecco perché è necessario trovare modi efficaci per incoraggiare gli studenti a completare i corsi online.
Aumentare il tasso di completamento per l’eLearning non è difficile. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per migliorare i tassi di completamento dei corsi online.

Fai capire ai tuoi studenti l'obiettivo del corso

Il tasso di abbandono dei corsi online è spesso legato alla poca chiarezza dell’obiettivo del corso. Esso serve a spiegare ai tuoi studenti cosa otterranno frequentando il corso. Per scrivere in modo efficace l'obiettivo del tuo corso, pensa a cosa dovrebbero essere in grado di fare i tuoi studenti alla fine del percorso.

Allo stesso tempo, per aumentare il tasso di completamento dell’eLearning, è utile chiarire quali sono gli obiettivi di apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento sono una scomposizione di questo obiettivo e rappresentano i diversi passaggi che danno allo studente le abilità e le competenze per raggiungere lo scopo del corso.

Rendi il tuo corso breve e preciso

Contenuti lunghi come video e testo possono essere noiosi e fonte di distrazione per gli studenti, tanto da spingerli ad abbandonare il corso.
Quindi, fai in modo che i contenuti del tuo corso siano brevi e focalizzati sull’obiettivo didattico. Puoi farlo suddividendo lunghi contenuti in piccoli moduli che facilitano sia la comprensione che la fruizione del corso.

In quest’ottica, l’approccio al microlearning è una delle carte vincenti.

Coinvolgi i tuoi studenti con quiz e sondaggi

Coinvolgere regolarmente i tuoi studenti con quiz e sondaggi può aiutare a migliorare il tasso di completamento nell’eLearning.
Quindi, invece di aspettare la fine del corso per valutarli, puoi aggiungere test di apprendimento ogni 2-3 lezioni. Ricorda che il feedback sulle risposte ha un forte valore dal punto di vista emozionale ed educativo per lo studente. Per questo, dovrai spiegare perché una risposta è sbagliata. Inoltre, puoi rafforzare la risposta corretta spiegando perché lo è.

Anche i sondaggi sono un ottimo modo per ottenere feedback dagli studenti e allo stesso tempo dar loro un senso di coinvolgimento. Infine, oltre ad essere un ottimo modo per migliorare il tasso di completamento, i sondaggi aiutano i docenti a identificare le aree del corso che necessitano di miglioramenti.

Usa promemoria via e-mail

Per evitare che gli studenti rimangano indietro rispetto alla fruizione di un corso online, è utile fare uso di promemoria e-mail ben pianificati e coerenti.

Ecco alcuni suggerimenti per predisporre promemoria efficaci:

  • In primo luogo, prima dell’inizio del corso, invia un’e-mail con i dati di accesso al corso e la data di scadenza per la fruizione. Qualcosa tipo: “Ti sei iscritto al corso X e hai Y giorni per completarlo”.
  • In secondo luogo, quando hai notato che lo studente sta perdendo interesse e non accede al corso da diversi giorni, puoi inviare un messaggio che dice: “Abbiamo notato che non accedi al corso da X giorni. Fai clic qui per riprendere il corso”.
  • Infine, puoi utilizzare l’approccio FOMO (Fear Of Missing Out – Paura di perdere) con messaggi come questo: “X% dei tuoi colleghi ha completato il corso Y e ha ricevuto l’attestato. Fai clic per completare anche tu il corso”.

Premia i loro sforzi

Un altro fattore che può aiutare ad aumentare il tasso di completamento dei corsi online consiste nel premiare gli sforzi degli studenti che fruiscono del corso.
Per farlo, puoi premiarli con certificati che possono condividere sulle piattaforme social, oppure aggiungere un livello di avanzamento al corso e consentire agli studenti di condividerlo sui social media.
In questo modo, altri studenti potrebbero essere motivati a portare a termine il percorso didattico.

Eccoti alcuni modi creativi per fornire feedback ai tuoi studenti online.

Articolo tratto da Wizcabin


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