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Come essere un buon docente in elearning

Essere un buon docente nell'eLearning non sempre corrisponde ad essere un buon docente nella formazione tradizionale face to face. 

La formazione a distanza è molto diffusa sia nell'ambito accademico che aziendale e ha caratteristiche e dinamiche peculiari. Come nella formazione in aula, con dinamiche e contesti differenti però, un buon corso eLearning non può prescindere dalla figura del docente. 

Per costruire un corso eLearning di successo non è sufficiente: 

  • dotarsi di una piattaforma e-learning con strumenti di reportistica, 
  • creare contenuti didattici adatti al target di destinatari, adhoc per il contesto di apprendimento online. 

Abbiamo già scoperto quali sono i 3 modelli didattici che definiscono il ruolo del docente nella formazione a distanza e snocciolato 3 consigli per i docenti in eLearning. Oggi cerchiamo risposta a un ulteriore quesito. 

Quali sono le 4 caratteristiche indispensabili per essere un buon insegnante online?

Per rendere un corso a distanza ben fatto e interessante per i discenti, secondo Sciencecue, il docente deve possedere o fare sue, e dunque padroneggiare, 4 caratteristiche ben precise.

1. Empatia

L' empatia è la capacità di comprendere a fondo i sentimenti degli altri, fino a sentirli come propri. 

Per mostrare empatia è necessario che il docente si interessi a ogni studente. Come? 

  • Dando feedback e offrendo occasioni di confronto, 
  • rendendosi disponibile a imparare dagli studenti, 
  • identificando e trovando talvolta dei rimedi alle sfide che gli studenti devono affrontare, 
  • personalizzando l'esperienza di apprendimento.

2. Organizzazione

Nel contesto digitale l’organizzazione è una caratteristica imprescindibile. Un corso di formazione disorganizzato e difficile da seguire non può che generare frustrazione nei discenti. Il tempo di apprendimento deve essere speso in modo efficace e la navigazione deve essere semplice. 

Per questo è importantissimo basarsi sul feedback dei corsisti per identificare tutte le risposte ai questionari di gradimento che indichino frustrazione, confusione o qualsiasi indicazione di malcontento in ottica di futuro miglioramento del corso. 

3. Valorizzare i dati

I dati sono una base misurabile e importante, al servizio delòlo sforzo del formatore di aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione dei propri corsisti. L'analisi dei report della piattaforma eLearning dovrebbe dare ai docenti modo di identificare chiaramente le opportunità di miglioramento dei corsi di formazione.

4. Apprendimento continuo

L’apprendimento continuo ( lifelong learning) va favorito sempre, soprattutto nel mutevole scenario attuale.

La passione per l’apprendimento è qualcosa che può essere condivisa con i discenti. 


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