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eLearning: come potenziare le capacità di scrittura

Come potenziare le capacità di scrittura di contenuti per i corsi eLearning?

Non c’è corso online senza contenuti. Dai testi alla sceneggiatura di un video, le capacità di scrittura del team sono fondamentali. I testi servono sia a trasmettere conoscenza che a coinvolgere i corsisti. Non si tratta solamente di grammatica o di ortografia, ma anche dello stile e della presentazione dei contenuti.

Come potenziare le capacità di scrittura? Scopriamo insieme alcune strategie:

1. Incuriosire con le parole 

Per coinvolgere gli studenti attraverso la scrittura devi saperli convincere. Come? Usando curiosità e logica. Lancia una sfida, uno scenario o qualsiasi problema della vita reale/professionale che sia noto agli studenti. Apporta dati e statistiche d’interesse inerenti al tema, inserendo storie avvincenti e reali e utilizzando la scrittura come mezzo per stimolare la curiosità.

2. Rivolgersi direttamente agli studenti

Per evitare le barriere fisiche e virtuali, è sempre preferibile rivolgersi ai corsisti in maniera informale e personale in modo tale da dare la sensazione di star avendo una conversazione dal vivo. Semplifica il linguaggio senza aggiungere inutili tecnicismi.

3. Soddisfare i bisogni

Gli studenti hanno scelto il tuo corso perché gli interessano gli obiettivi finali. Visto che già conosci il target e il suo obiettivo, puoi metterti nei panni degli studenti, ricondurli ai problemi o quesiti che vogliono chiarire per poi offrire soluzioni. Il tutto attraverso una scrittura efficace e positiva che sia in grado di mettere in evidenza problemi e soluzioni.

4. Leggere ad alta voce

Quando si passa molto tempo scrivendo un testo è difficile scovare gli errori. Se da una parte la funzione del correttore di bozze è indispensabile, dall’altra, una prima correzione può essere realizzata dal team. Come? Leggendo i testi direttamente ad alta voce. In questo modo non solo sarà più facile scovare eventuali errori ortografici ma anche capire se i contenuti sono coinvolgenti o, al contrario, troppo difficili o noiosi.

Ecco altri consigli, brevi ma preziosi, per migliorare i contenuti di un corso online:

  • Evitare la forma passiva: la forma attiva è più semplice e diretta e permette agli studenti di concentrarsi sull’apprendimento e non sulla comprensione del testo;
  • Usare titoli e sottotitoli: dividere il testo e mettere in risalto i paragrafi con titoli e sottotitoli consente di leggere facilmente i contenuti e di creare rapidamente una mappa mentale;
  • Le domande come ‘respiro’: rivolgiti direttamente ai corsisti facendo loro delle domande. Questa strategia ti aiuterà ad aumentare il coinvolgimento e a migliorare il ritmo del testo;
  • Controllare la distribuzione del testo: concentrare troppo testo in un’unica pagina o slide può creare confusione. Suddividi il testo in più pagine o tab e utilizza elementi interattivi per evitare di sovraccaricare il processo di apprendimento.


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