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Formazione sul prodotto: cos’è e a cosa serve

Come creare un corso di formazione online sui prodotti aziendali per informare, educare e conquistare.

Quando un’azienda lancia un nuovo prodotto e servizio sul mercato è fondamentale comunicarlo alle persone interessate: clienti, partner e consumatori finali.

Oltre a passare per i canali pubblicitari, il messaggio con le ultime novità può essere trasmesso anche con un corso di formazione sui prodotti e sui servizi. Che tipo di corso organizzare? Meglio un video tutorial o un corso basato sulla gamification? Le risposte in questo articolo.

Cos’è la formazione sui prodotti?

Per formazione sui prodotti si intende un percorso di formazione che ha l’obiettivo di trasmettere le informazioni sui prodotti e sui servizi offerti da un’azienda.

Come per tutti i corsi di formazione, i contenuti e i formati saranno organizzati in base ai bisogni dei beneficiari e agli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere.

I corsi possono essere rivolti ai propri dipendenti, agli utenti finali, ai partner che si occupano di distribuzione o di vendita; possono essere svolti sotto forma di un corso online, in aula o blended learning.

Anche i contenuti possono essere molto diversi. Vediamo qualche esempio di corso e-learning sui prodotti in base a chi sono rivolti e allo scopo che si vuole raggiungere.

Formazione sul prodotto per informare

I primi a dover conoscere le ultime novità sui prodotti sono proprio le persone incaricate di venderli, promuoverli o utilizzarli nei processi aziendali.

Un modo pratico per formare i dipendenti potrebbe essere l’uso di brevi video o infografiche che sintetizzano le maggiori funzionalità e i benefici. In questo modo, per il dipendente basta dare un’occhiata alla scheda riassuntiva o ai microcontenuti per rinfrescarsi la memoria.

Formazione sui prodotti per educare

Quando l’obiettivo non è solo informare sui benefici di un prodotto, sulle novità rispetto alle versioni precedenti ma educare il cliente o il dipendente al cambiamento, la formazione sul prodotto potrebbe acquisire altri formati:

  • Gioco – La gamification aiuta ad abituarsi a un prodotto quando i personaggi riflettono i gusti e le storie reali del cliente tipo. Allo stesso modo, i dipendenti e i partner di vendita possono esercitarsi a identificare i nuovi prodotti da proporre al cliente, abbandonando vecchie abitudini.
  • Simulazione – Simulando una conversazione con un cliente non soddisfatto delle novità o con difficoltà con il nuovo prodotto, il team di vendita si esercita a gestire le lamentele affinando le capacità di ascolto e comunicazione.

Formazione su prodotto per conquistare

Se il nuovo prodotto non convince prima di tutto i dipendenti, che siano addetti alle vendite o al servizio clienti, è molto probabile che anche l’utente finale non si senta completamente sicuro.

Questa situazione di incertezza potrebbe portare a una timida accoglienza del nuovo prodotto e alla mancanza di fiducia, con danni evidenti per la reputazione dell’azienda. Per evitare tutto questo, è fondamentale comunicare le novità con entusiasmo ed efficacia, coinvolgendo tutte le parti interessate.

In questo senso torna di nuovo utile la gamification in ambito aziendale, in particolare la sfida tra colleghi o clienti, l’assegnazione di premi e la creazione di un attaccamento da parte dei beneficiari del corso a beneficio della reputazione aziendale.


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