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Gamification vs serious games: qual è la differenza?

Similitudini e differenze tra serious games e gamification, o ludicizzazione dei corsi online.

Gamification a scuola, in azienda, nel marketing sono tutti modi in cui siamo abituati a declinare la ludicizzazione dell’apprendimento online o in presenza. In questa pratica tendiamo a far rientrare anche i giochi seri, o serious game. Dopotutto, l’obiettivo è sempre quello di rendere divertente l’apprendimento e coinvolgere i beneficiari dei corsi di formazione. Questi due approcci, però, vengono progettati e implementati in un modo totalmente diverso. Per capire le principali analogie e differenze tra gamification e serious game partiamo con le loro definizioni.

Gamification significato

Nell’eLearning, la gamification è un approccio che consiste nell’inserire degli elementi di gioco all’interno di moduli o corsi online. Non basta fornire il materiale didattico agli studenti per trasmettere le conoscenze e rendere la formazione efficace.

Serve la partecipazione attiva dei discenti e non c’è modo migliore che coinvolgerli attivamente nel processo di formazione, sfruttando la naturale propensione degli esseri umani a giocare, divertirsi, sfidarsi. Lo storytelling insegna che se c’è una storia avvincente, con personaggi in cui riconoscersi che affrontano sfide per raggiungere il desiderato premio, gli studenti sono più motivati.

Gli elementi della gamification sono la sfida con i colleghi o con se stessi, l’azione per superare un livello e arrivare al lieto fine, il premio. Non servono grandi capitali per applicare principi di gamification a un corso online: è sufficiente una piattaforma LMS che preveda classifiche, badge, quiz. I premi possono anche essere reali come buoni sconto da riscattare.

Serious game: esempi

A differenza della gamification che viene applicata ai moduli eLearning o in classe, i serious game sono dei giochi che possono anche esistere autonomamente. In effetti, si tratta di veri e propri giochi, come quelli a scopo puramente ludico. Vengono definiti “seri” perché al divertimento del gioco si aggiunge un aspetto educativo.

In questo senso la logica è assolutamente rovesciata rispetto alla gamification. Per intenderci, se la gamification aggiunge il gioco a un percorso formativo, i serious game aggiungono un obiettivo didattico a un gioco.

Alcuni esempi di serious game sono i giochi applicati all’educazione alla salute, al rispetto dell’ambiente e in generale alle campagne di sensibilizzazione. I serious game sono l’ideale sia per spingere al cambiamento sia per favorire l’ apprendimento esperienziale tramite simulazioni.

Serious game e gamification: quali le maggiori differenze?

Capire la differenza tra gamification e serious game aiuta a valutare meglio l’offerta di un’azienda di eLearning o di un instructional designer. La gamification è un approccio e il serious game uno strumento con cui aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti rendendo divertente e intrigante l’apprendimento; e fin qui le similitudini.

La differenza principale è che mentre la gamification può essere applicata anche a prezzi contenuti a qualunque ambito, dall’eLearning al marketing alla vendita; per un serious game serve un maggiore investimento per creare uno strumento specifico che sia un gioco di ruolo, da tavola o un videogioco.

Chi ha un LMS, un sistema per la gestione della formazione, trova già degli elementi di gamification base come il badge, la classifica, i punti. Il serious game, richiede la progettazione di un gioco che deve insegnare, senza escludere il divertimento. 


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