Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LMS: i vantaggi per le aziende manifatturiere

Un LMS può aiutare le aziende manifatturiere a rispondere con efficacia alle continue sfide del settore. Scopriamo come.

Mai come oggi, la complessità della moderna industria manifatturiera richiede una forza lavoro costantemente aggiornata. Contrariamente allo stereotipo dell’operaio “non qualificato”, ai dipendenti delle aziende manifatturiere viene infatti continuamente richiesto di adattarsi in tempi rapidi all’introduzione di nuovi materiali, procedure e tecnologie.

Ciò, unito alle frequenti variazioni dei requisiti normativi internazionali, statali e di settore, impone la necessità di fornire un supporto continuo ed immediato ai lavoratori del manifatturiero.

In quest’ottica, un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) può risultare lo strumento ideale per aiutare le aziende del settore a rispondere con efficacia alle continue sfide cui sono sottoposte.

In questo articolo, illustreremo cos’è un LMS e quali benefici specifici può offrire al settore manifatturiero.

Cos’è un LMS e a cosa serve

Un LMS (Learning Management System o Sistema di gestione dell’apprendimento) è una piattaforma software che consente di gestire, erogare e misurare programmi formativi anche complessi. Tramite una piattaforma di gestione dell’apprendimento è ad esempio possibile caricare i materiali formativi (videolezioni, documenti, etc.) e renderli fruibili agli utenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

In altre parole, un LMS consente alle imprese di fornire un supporto formativo puntuale a dirigenti e dipendenti, in modo da ridurre il divario di competenze e aggiornare le conoscenze pertinenti.

Benefici di un LMS per le aziende del manifatturiero

Indipendentemente dalla dimensione aziendale, un LMS può aiutare le aziende manifatturiere ad affrontare le sfide del settore in modo affidabile, scalabile ed economico. Scopriamo come.

1. Onboarding

Quello manifatturiero è un settore fortemente guidato dalle tendenze del mercato e caratterizzato da un’elevata stagionalità della produzione che richiede frequenti assunzioni e turnover.

In quest’ottica, l’LMS consente di creare efficaci percorsi di onboarding volti a facilitare i processi di inserimento dei nuovi assunti. Con un LMS puoi fare in modo che le nuove risorse inserite imparino a conoscere rapidamente la tua azienda, le persone chiave e il loro ruolo. Puoi inoltre creare percorsi per la visione di documenti, la condivisione di mission e valori aziendali e la compilazione di moduli.

Inoltre, utilizzando il microlearning, puoi facilmente registrare e inviare brevi video di benvenuto e di orientamento, anche da smartphone. Tutto questo darà al neoassunto la percezione di un ambiente professionale, semplificato e moderno.

2. Salute e sicurezza sul lavoro

La tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro è fondamentale per gestire efficientemente la tua attività, ridurre il rischio di incidenti e creare una cultura della sicurezza a lungo termine.

Un LMS ti consente di garantire che tutte le persone siano formate e consapevoli di come lavorare in modo sicuro. Inoltre, ti permette di monitorare le scadenze formative previste in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro e fare in modo che vengano rispettate.

Ma ricorda: la formazione sulla sicurezza è obbligatoria e deve rispondere a specifici requisiti normativi. Scegli quindi un fornitore che garantisca la conformità ai requisiti di legge sia della piattaforma LMS, sia dei corsi da essa erogati. DynDevice LMS, ad esempio, è conforme al 100% ai requisiti tecnici previsti dagli Accordi Stato-Regioni 2011 e 2016 per l'erogazione di corsi online in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ti offre la garanzia del tracciamento dell’effettiva fruizione dei contenuti da parte degli utenti. La piattaforma include inoltre un’ampia gamma di corsi online pronti da erogare e legalmente validi che puoi integrare con corsi e moduli personalizzati da te creati per approfondire i rischi e le procedure aziendali.

3. Gestione della conformità

Le aziende manifatturiere devono mantenere determinati standard di qualità nella loro produzione e seguire le normative internazionali, statali e di settore.

Un LMS ti aiuta a guidare i comportamenti dei dipendenti e a garantire che tutti conoscano le regole. Ad esempio, puoi dimostrare che il lavoratore ha letto e accettato le policy aziendali o che ha ricevuto aggiornamenti periodici in tal senso.

Inoltre, un LMS può aiutarti a soddisfare tutti i requisiti essenziali di formazione sulla conformità del settore, tra cui qualità, produzione, Occupational Safety and Health Administration (OSHA) o altre linee guida normative.

4. Efficienza dei processi

Hai implementato delle procedure che mostrano il “modo giusto” di svolgere le attività o le modalità per ridurre gli sprechi o per garantire efficacia in termini di tempo e sicurezza? Con un LMS puoi condividere rapidamente guide, video tutorial e altri materiali informativi, renderli disponibili al download e assicurarti che tutti i dipendenti li consultino. 

5. Contenuti aggiornati

Un LMS ti consente di gestire le informazioni in modo centralizzato e di distribuire lo stesso materiale ai tuoi dipendenti indipendentemente dalla sede o dal reparto in cui operano, garantendo che tutti siano allineati alle direttive aziendali.

Inoltre, in caso di aggiornamenti o revisioni delle procedure, puoi facilmente aggiornare i materiali formativi e fare in modo che tutti siano informati nello stesso momento delle modifiche applicate.

6. Formazione informatica

Utilizzi sistemi informatici per monitorare l’utilizzo dei materiali, le schede attività o altro? Non tutti sono abili con i programmi informatici. Con un LMS puoi creare corsi o brevi video tutorial che aiutino i tuoi dipendenti a usare i software e gli applicativi aziendali in modo rapido ed efficiente.

7. Apprendimento mobile

Nel settore produttivo, l’apprendimento mobile (cioè fruibile mediante smartphone o altri dispositivi mobili) garantisce che i contenuti siano facilmente consultabili dai dipendenti, anche durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Ad esempio, consente ai dipendenti di controllare rapidamente i documenti di conformità o di rispolverare procedure complesse.

Rendere i materiali facilmente consultabili indipendentemente da dove e come lavorano i tuoi dipendenti aumenta le probabilità che vengano utilizzati e che le risorse da te investite per prepararli non vadano sprecate.

8. Monitorare l’efficacia della formazione

Una caratteristica significativa di un LMS è la possibilità di monitorare e tracciare tutte le attività di formazione degli utenti. Dal punto di vista di una società di produzione, queste informazioni sono fondamentali per valutare la conformità e le conoscenze acquisite. Ma non solo, i dati raccolti ti saranno utili per misurare l’efficacia formativa dei tuoi programmi e identificare eventuali aree di miglioramento.

9. Formazione dei clienti

Un LMS ti consente di gestire non solo la formazione interna del tuo personale, ma anche quella dei tuoi clienti. Tramite la piattaforma eLearning, ad esempio, puoi creare facilmente pillole formative, videocorsi e webinar e fare in modo che questi contenuti siano sempre a disposizione dei tuoi clienti.

Istruirli sui prodotti e su come utilizzarli aiuta ad aumentare la fedeltà al marchio e garantisce che le persone abbiano ottime esperienze con i prodotti.

Questo avrà un grande impatto sui tuoi clienti e sulle loro attività e ti consentirà di costruire relazioni reciprocamente vantaggiose a lungo termine.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: