Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Microlearning per la formazione aziendale blended

Si può inserire il microlearning nella formazione mista e quali sono i vantaggi per le aziende?

Il microlearning nasce per soddisfare un bisogno formativo specifico in maniera rapida e chiara. Possiamo pensare al microlearning come a pillole di conoscenza somministrate al momento del bisogno. Date queste caratteristiche, è possibile inserire il microlearning in un corso di formazione blended all’interno di un’azienda?

Per dare una risposta, vediamo più nello specifico cosa si intende per microlearning e cos’è l’apprendimento misto.

Cos’è il microlearning?

Il microlearning è un approccio flessibile alla formazione che consiste nel fornire brevi lezioni, focalizzandosi su un argomento alla volta. Le caratteristiche, e quindi i benefici principali del microlearning sono:

  • Rapidità – le lezioni durano 5-15 minuti
  • Semplicità – la regola è 1 lezione = 1 argomento
  • Precisione – le informazioni sono essenziali e precise
  • Accessibilità – i contenuti sono sempre a disposizione
  • Puntualità – le lezioni sono usate quando più ce n’è bisogno

L’accessibilità dei contenuti è resa possibile da una piattaforma LMS, uno strumento per la gestione della formazione che ospita contenuti formativi da cui accedere da ogni dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Cos’è la formazione blended?

La formazione blended o mista, è un approccio didattico che unisce due ambienti di apprendimento: 

  • Lezioni in presenza – formatori e studenti si incontrano in una tradizionale aula per una lezione frontale
  • Lezioni in modalità eLearning – tramite un LMS, learning management system, il formatore assegna ai corsisti del materiale aggiuntivo da svolgere in autonomia, a casa. Questo include materiali multimediali come video e podcast e verifiche tramite quiz.

La formazione aziendale assume spesso il carattere misto, per poter fornire ai dipendenti la possibilità di formarsi sul posto di lavoro e approfondire a distanza, con i propri tempi, sui propri dispositivi preferiti.

Microlearning e formazione blended: cos’hanno in comune?

Questi due approcci alla formazione, il microlearning e la formazione blended, presentano delle caratteristiche che rendono l’integrazione possibile.

Flessibilità. Gli studenti hanno la possibilità di rivedere il materiale formativo a casa con l’apprendimento misto e in qualunque momento, anche sul posto di lavoro, con il microlearning.

Una piattaforma LMS. Senza un sistema per la gestione della formazione sarebbe impossibile avere corsi online e videolezioni sempre a disposizione.

Complementarietà. La formazione mista offre le possibilità di social learning, interagendo dal vivo con altri studenti, che il microlearning difficilmente raggiunge. I micro-contenuti, invece, permettono una risposta immediata a un dubbio o una domanda, in qualunque momento o posto.

Esempi di microlearning nella formazione aziendale mista

Il maggior vantaggio del microlearning per la formazione aziendale è che può essere inserito in ogni momento dell’apprendimento misto: nello studio autonomo, in aula e sul posto di lavoro.

Microlearning nello studio autonomo

In questo caso video, quiz, infografiche e simulazioni di microlearning possono essere usati prima dell’avvio della formazione, per testare il grado di partenza di ogni singolo studente e prepararlo alla fruizione del corso. Gli stessi formati possono essere usati dopo la lezione in aula e in qualunque momento per verificare le conoscenze apprese.

Microlearning in aula

Durante la formazione in aula il microlearning può servire a sintetizzare quando si è appreso e assegnare dei compiti ai gruppi di lavoro. Gli studenti possono guardare un breve video che sintetizza i punti chiave di un argomento o di una procedura, per esempio, per prepararsi a una simulazione in aula divisi in piccoli gruppi.

Microlearning sul posto di lavoro

Infografiche, video, audio, schede possono essere accessibili anche durante il lavoro per poter rinfrescare la memoria o consultare pillole di materiale formativo da mettere in pratica.

Il microlearning si presta alla perfezione per la formazione aziendale blended, contribuendo a rendere i contenuti formativi più assimilabili e accessibili, in aula, a casa, come al lavoro.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: